Un forte nubifragio si è abbattuto su Genova all’alba di giovedì 3 ottobre. Il pluviometro di Quezzi, tra le 6 e le 7 del mattino, misura 53,8 mm, con un picco di 11 mm per cinque minuti. L’Arpal segnala inoltre valori orari forti anche al santuario di Monte Gazzo (38,8 mm), Righi (37,8 mm) e Premanico (37,2 mm). Intanto un blackout si è verificato in città a causa di un guasto a una centrale elettrica in zona corso Europa.
Ma, già nella serata di mercoledì, le precipitazioni erano state molto intense tra Campomorone e Isoverde, con strade allagate e pioggia molto forte. Si segnalano alcuni interventi di vigili del fuoco e protezione civile proprio in quella zona per piccoli smottamenti e allagamenti. Ma per fortuna al momento non si segnalano danni gravi a cose o persone.
Per quanto riguarda le previsioni meteo per le prossime ore, si attendono precipitazioni a carattere di rovescio o temporale forte su tutta la regione per l’intera giornata. Dal pomeriggio di giovedì previsti venti da nord in rinforzo fino 50-60km/h su tutta la Liguria.
Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews