Erano storicamente in tre: Eddie Murphy (Axel Foley), Judge Reinhold (Billy Rosewood) e John Ashton (John Taggart). Lui, il talentuoso Ashton, non era apparso nel terzo film ma era ritornato per il quarto, uscito su Netflix questa estate. Senza di lui, la saga non sarebbe stata la stessa.
Ashton, classe 1948, interpretata spesso ruoli in film crime o da poliziotto, comparendo anche in Colombo e Dallas. Un suo ruolo particolarmente da riscoprire è quello in Midnight Run, con Robert De Niro, una divertente crime comedy nella quale interpreta un cacciatore di taglie disonesto, collega ma anche avversario del protagonista.
In Beverly Hills Cop il suo personaggio è inizialmente insofferente alla sregolatezza di Axel, ma presto vi si affeziona diventando, assieme a Billy, suo amico fedele. Ashton è comparso in molti altri film, anche se mai con lo stesso successo che ha visto con la saga di Eddie Murphy. Neanche a farlo apposta, il suo ultimo ruolo è stato proprio in Beverly Hills Cop: Axel F.
Malato di cancro, si è spento il 26 settembre 2024 a Fort Collins, Colorado, all’età di 76 anni. Eccoli insieme, nel primo e nell’ultimo film di Beverly Hills Cop, un trio che a suo modo ha fatto la storia – sicuramente, la storia del buddy movie. Ashton sarà ricordato così, e con tanto affetto.
Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews