“Perché aumentano i tumori” Boom di nuovi casi tra le donne sotto i 35 anni, l’allarme dei medici è stato confermato da più studi

Casi di tumore in aumento tra i giovani under 35, ad esser colpite soprattutto le donne. Tra questi in aumento le diagnosi per il cancro più letale, quello al pancreas. Nonostante il progredire della scienza medica grazie alle quale alcuni tipo di tumore sono oggi trattabili (per esempio quello alla mammella, 30 anni fa quasi una sentenza di morte) per quello al pancreas il tasso di mortalità non si è modificato in modo significativo.

E si attesta come il tumore con la minor sopravvivenza sia a un anno dalla diagnosi (34 per cento nell’uomo e 37,4 per cento nella donna) che a cinque anni (11 per cento nell’uomo e 12 per cento nella donna). L’aumento della malattia tra i giovanissimi è stato confermato da più studi.

Ultimo, quello promosso e coordinato dall’Istituto nazionale tumori Regina Elena (Ire) di Roma e dall’Istituto di biochimica e biologia cellulare del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibbc-Cnr), pubblicato sulla rivista ‘Bmc Medicine’ del gruppo Springer Nature, evidenzia “un significativo aumento dell’incidenza di tumori aggressivi” nelle under 35.

Diversi esperti a livello mondiale si stanno soffermando su questa questione che tutt’ora non una spiegazione ma sembra che uno stile di vita poco sano, dieta, alcool e fumo, possa giocare un ruolo decisivo. L’analisi, basata su oltre 10 milioni di casi registrati nel database Seer (Surveillance, Epidemiology and End Results del National Cancer Institute Usa) tra il 2000 e il 2020 e relativa alla popolazione statunitense – riporta una nota – mostra un incremento particolarmente rapido dell’incidenza di cancro al pancreas nelle donne tra i 18 e i 34 anni.

I dati indicano un tasso medio annuo di crescita del 9,37% tra le donne di età compresa tra i 18 e i 26 anni, rispetto al 4,43% tra gli uomini. Oltre al cancro al pancreas, si è registrato tra le giovani donne un aumento dei tassi di incidenza di altri tumori aggressivi,come quello gastrico, il mieloma e le neoplasie del colon-retto.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

"Perché alla sinistra stanno sulle balle gli italiani" Dalla cittadinanza ai clandestini, al delirio Green, un Roberto Parodi da favola demolisce la feccia radical-chic

Next Article

Eredi Agnelli, l'esilarante comunicato dei loro legali per cambiare la narrazione sulle inchieste nei confronti della famigerata famiglia torinese

Related Posts