tratto da Quotidiano Nazionale
Vienna, 29 settembre 2024 – Il partito dell’ultradestra Fpo (Freedom Party of Austria) è in vantaggio alle elezioni in Austria, secondo gli exit poll trasmessi dalla tv di Stato Orf. Gli ultraconservatori raggiungerebbero il 29,1% mentre l’Opv, i popolari del cancelliere Nehammer si fermerebbe al 26,2%. I socialdemocratici dell’Spo al 20,4% mentre i Verdi all’8,6%.
L’Fpo di Herbert Kickl supererebbe così i sondaggi pre-elettorali che lo davano al 27%. Il Partito Popolare Austriaco era stimato al 25% mentre, secondo le previsioni il Partito socialdemocratico avrebbe dovuto toccare quota 21%. Il 9% era attribuito ai Verdi, che fanno parte della coalizione del governo uscente.
“Grazie, grazie a ogni singolo elettore – il commento del portavoce di Fpo Michael Schnedlitz – oggi gli austriaci hanno fatto la storia. La popolazione si è espressa chiaramente a favore del cambiamento”.
Erano 6,4 milioni gli austriaci chiamati a votare oggi per il rinnovo del l Nationalrat, la camera bassa del parlamento di Vienna, che conta 183 rappresentanti. I seggi si sono chiusi alle 17.
IL MAINSTREAM LI CHIAMA ‘ULTRADESTRA’, ECCO IL LORO PROGRAMMA: GIUDICATE VOI
Presentando il programma insieme ai colleghi di partito, il leader dell’FPÖ Herbert Kickl ha detto che può essere riassunto come un piano per l’individualità, la sovranità, l’omogeneità e la solidarietà.
Ecco alcuni dei punti chiave:
Economia
- Nessuna nuova tassa.
- Sgravi fiscali per i giovani lavoratori all’inizio della carriera.
- Sostegno ai giovani adulti attraverso alloggi in affitto sovvenzionati e per l’acquisto di case proprie.
- Riduzione delle tasse sui risparmi o accesso a prestiti equi e convenienti per favorire la creazione di ricchezza e proprietà.
- Sostegno ai datori di lavoro che offrono posti di lavoro con salari migliori di quelli concordati collettivamente e che offrono protezione contro il licenziamento.
- Sgravi fiscali per chi lavora più a lungo e fa straordinari.
- Introduzione di un bonus di 5.000 euro per gli apprendisti qualificati come compenso per i loro sforzi e per incoraggiarli a diventare esperti del loro mestiere.
- Bonus deducibili dalle tasse per i lavoratori a partire dai 60 anni e maggiori agevolazioni fiscali per chi lavora oltre l’età pensionabile prevista dalla legge.
Immigrazione
- Promozione della remigrazione – quella che i sostenitori descrivono come un ritorno delle persone ai luoghi di origine delle loro famiglie – soprattutto per le persone di origine migratoria che violano la legge.
- Riduzione del numero di persone a cui viene concesso l’asilo e limitazione del periodo di asilo.
Politica sociale
- Un sistema di welfare in cui il pagamento delle prestazioni è legato alla cittadinanza.
- Una determinazione costituzionale che sancisca l’esistenza di due soli sessi.
- Stabilire il diritto all’assistenza finanziaria per le vittime di disastri naturali.
- Migliorare le condizioni di lavoro del personale medico e infermieristico con una migliore retribuzione e formazione, in modo che l’Austria possa coprire il proprio fabbisogno di personale senza ricorrere all’immigrazione.
- Aumentare il numero di poliziotti e la loro retribuzione.
- Approvare una legge che vieti l’“Islam politico”.
Democrazia
- Aumentare la democrazia diretta, anche concedendo ai cittadini il diritto di far approvare le leggi tramite referendum.
- Dare agli elettori il diritto di revocare i ministri o il governo tramite referendum.
Leggi qui l’articolo originale.
Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews