Diretta maltempo oggi in Emilia Romagna: incubo fiumi. Inondate Tredozio, Modigliana e Rocca. Faenza alza un muro: “Andate ai piani alti”
Colpita la stessa area della Romagna già duramente colpita nel 2023 e si teme una replica. I nubifragi della giornata hanno ingrossato gli alvei e la piena arriva a valle nelle notte. In arrivo le colonne mobili della protezione civile da altre regioni. La Regione: “Evitate gli spostamenti e fate smart working”.
Alluvione in corso a Modigliana (Forlì-Cesena), dove i tre fiumi che attraversano il centro abitato sono in piena. Alcune aree del paese sono state inondate. (VIDEO)
Modigliana, Tredozio, Rocca San Casciano inondate. L’incubo del 2023 torna realtà. La giornata di pioggia continua, anche in Appennino, ha ingrossato i fiumi e sono tanti quelli che Arpae registra sopra alla soglia rossa: Montone, Marzeno, Senio, Sillaro, Lamone e Savena. Il Tramazzo (che poi si forma il Marzeno) ha superato gli argini a Modigliana e Tredozio, nel Forlivese, e il sindaco si dispera: “E’ peggio del 2023”. Il Montone invade le strade di Rocca San Casciano. E Faenza ora trema: nel pomeriggio è stato costruito un muro per proteggere la città dall’alluvione del Montone. Sono diverse le evacuazioni di abitazioni a ridosso dei corsi d’acqua o vicine a frane stabilite dai sindaci. Il vortice polare annunciato dalle previsioni, è puntualmente arrivato e per domani è stata emessa un’allerta rossa da Bologna alla Romagna per l’ingrossamento dei fiumi.
A Valmaggiore sono state salvate due persone bloccate da una frana. In piazzale Foro Boario a Rocca San Casciano, due anziani sono stati recuperati dai vigili del fuoco con gommoni a seguito dell’allargamento della loro abitazione. In corso altri interventi per persone isolate.
Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews