Pesanti bombe d’acqua: temporali, forti raffiche di vento, allagamenti e aerei dirottati. Allerta confermata in quasi tutte le regioni

Violento nubifragio a Roma. La capitale si è svegliata con fulmini e tuoni hanno accompagnato le prime intense precipitazioni attorno alle 5.00 del mattino, un paio d’ore di tregua e di nuovo dalle 7.00 si segnalano pioggia e temporali. Secondo le previsioni il tempo andrà migliorando nel corso della giornata a Roma. Dalla tarda mattinata di giovedì 5 settembre, infatti, sono previste schiarite e il sole farà capolino tra le nuvole.

Brusco calo delle temperature, con la temperatura prevista che oscillerà tra i 27° e i 19°. La Protezione Civile della Regione Lazio ha emesso per la giornata di oggi un bollettino di allerta meteo di colore giallo, per possibili criticità idrogeologiche causate da temporali. Si prevedono “precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica con tuoni e fulmini, locali grandinate e forti raffiche di vento con conseguente crollo termico di circa 6-8 gradi”, si legge nel bollettino.

Non solo Roma, da ieri sera sono in corso precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Val d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia, in estensione a Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, fulmini, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Per la giornata di oggi giovedì 5 settembre, è stata valutata allerta rossa per rischio idrogeologico su buona parte del Veneto e allerta arancione su settori di Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana. Allerta gialla in 16 regioni, da nord a sud. A Massa Carrara, la sindaca ha emesso un’ordinanza che dispone la sospensione dello svolgimento dei mercati, di tutte le manifestazioni e attività di intrattenimento aperte al pubblico svolte all’aperto e dell’attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, il servizio educativo ‘Verde Magico’ e l’Accademia di Belle Arti.

Nella giornata di ieri forte nubifragio a Torino, dove un albero è caduto, allagamenti anche nei pronto soccorso di due ospedali, le Molinette e il Mauriziano, arrivando nei locali all’ingresso del pronto soccorso stesso nella zona triage e nel corridoio che porta alla zona Chirurgia e due aerei sono stati dirottati su altri due scali.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Ragazzino di 17 anni prima accoltella il padre con un machete, poi prova a uccidere la madre: all'arrivo delle forze dell'ordine i genitori hanno provato a coprire il figlio

Next Article

La figura da peraccottaro di Sangiuliano spiegata facile da un Vittorio Feltri come sempre esilarante

Related Posts