“Papà è morto”. Lutto nel cinema e nella tv, il famoso attore si è spento per sempre. Il toccante annuncio del figlio conferma tutto: “Hai fatto sognare generazioni di ragazzi”

Idolo delle adolescenti grazie a Gidget – I cavalloni, l’88enne incise 14 album, recitò in diversi film fino alla fine degli Sessanta; si dedicò poi alla carriera televisiva.

James Darren, cantante, regista e attore noto per aver interpretato un surfista da urlo in Gidget – I cavalloni, è morto a Los Angeles lunedì 2 agosto, a 88 anni.

Il figlio, Jim Moret, corrispondente capo di Inside Edition, ha confermato a Entertainment Weekly la morte nel sonno del genitore, avvenuta al Cedars-Sinai Medical Center. “Fortunatamente non ha sofferto”, ha detto Moret. “È stata una morte serena. La sua famiglia ha potuto esprimere il suo amore per lui e viceversa”.

Il ricordo del figlio

Inizialmente, James Darren era stato ricovetato in ospedale per una sostituzione programmata della valvola aortica, ma l’operazione è stata posticipata per via di alcuni problemi di salute. Ritornato in clinica domenica, è poi deceduto nella notte.

Jim Moret ha detto di essere orgoglioso della lunga carriera di suo padre, sia come idolo degli adolescenti che come cantante. “Ha fatto amicizia con così tante persone grazie a Moondoggie“, ha detto, riferendosi al personaggio interpretato da Darren in Gidget. “Ricordo di avergli detto che quel film è stato un dono”.

Moret ha anche ricordato con affetto di aver portato i suoi figli a vedere il nonno esibirsi al South Point Hotel di Las Vegas nel 2018. “È stato fantastico da vedere”, ha detto. “Aveva spavalderia, voce, talento e fascino. Il loro nonno era fantastico”.

La carriera di James Darren

Nato nel 1936 a Philadelphia, Darren debutta al cinema in Sindacato del porto (Rumble on the Docks). Il suo primo successo risale al 1959, anno in cui presta il volto al surfista Moondoggie in Gidget – I cavalloni, al fianco di Sandra Dee e Cliff Robertson. La pellicola, così come la canzone principale da lui interpretata, spopola tra le adolescenti.

Sull’onda di quel successo, continua la sua carriera musicale, registrando diverse hit per la Colpix Records. La sua Goodbye Cruel World raggiunge il terzo posto nella Billboard Hot 100. Tra i suoi altri successi troviamo Her Royal Majesty e Conscience, cui seguono 14 album e diverse compilation.

Darren riprende il ruolo di Moondoggie nei sequel Gidget Goes Hawaiian (1961) e Gidget Goes to Rome (1963), recita in numerosi film per tutti gli anni ’60, e si dedica poi alla TV. Il suo primo ruolo importante, sul piccolo schermo, è quello del dottor Tony Newman in 30 episodi della serie d’avventura in Kronos – Sfida al passato, sebbene il suo lavoro televisivo più noto sia quello dell’agente Jim Corrigan al fianco di Heather Locklear in T.J. Hooker. In seguito, presta il volto a Vic Fontaine in Star Trek: Deep Space Nine e a Tony Marlin in Melrose Place, e recita in serie del calibro di The A-Team e Beverly Hills, 90210.

Darren lascia la moglie Evy Norlund, tre figli e cinque nipoti. Padrino di A.J. Lambert, la figlia di Nancy Sinatra, è stato da lei ricordato sui social.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

"Sono più interessato a Vannaci che ai vecchi parrucconi" Marco Rizzo spiazza tutti ancora una volta: dopo la vittoria sovranista in Germania si rivolge direttamente al Generale

Next Article

Quattro scosse a poche ore una dall'altra: trema ancora l'Abruzzo. Il sisma avvertito anche in Ciociaria

Related Posts