La giornata di domani vedrà una intensa fase di maltempo sull’Italia. Prime piogge e temporali già nella serata odierna al Nord-Ovest, per poi estendersi durante la giornata di domani su gran parte del Centro-Nord e con locali fenomeni anche al Sud. Fenomeni più intensi attesi al settentrione e sul medio versante tirrenico, in particolare al Nord-Ovest, con la possibilità di nubifragi.
Attenzione quindi a possibili nubifragi su tutta l’area del Nord-Ovest. Nella seconda parte della giornata il maltempo si sposterà soprattutto verso il Nord-Est e sulle regioni centrali, anche qui con locali picchi di 100 mm in 12 h tra il pomeriggio e la serata specie sul Triveneto e sui settori tirrenici
Tra venerdì e il weekend la circolazione depressionaria con aria fredda in quota t.enderà a stazionare a ridosso della Francia, lasciando spazio ad una espansione dell’anticiclone africano sul Mediterraneo, Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia con cieli per lo più soleggiati, soprattutto tra venerdì e sabato e con temperature in aumento con anomalie termiche fino a 8 gradi specie al Centro-Sud. Si tratterà dunque di giornate estive. Nella giornata di domenica, con circolazione depressionaria che inizierà a muoversi sull’Europa occidentale, porterà le prime correnti umide al Centro-Nord, con piogge attese al settentrione e sul medio versante tirrenico.
Il bollettino meteo della Regione Lombardia
Scatta l’allarme a Milano e in Lombardia. Le previsioni meteo segnalano infatti l’arrivo nelle prossime ore di una forte ondata di maltempo, caratterizzata da copiosi e violenti temporali. Dalle 14 di mercoledì 4 settembre è in vigore nel capoluogo lombardo un’allerta meteo gialla (rischio ordinario) per temporali forti, emessa dalla protezione civile di Regione Lombardia.
“Il 4 settembre, nel corso della notte, precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale sulla fascia Prealpina centro occidentale, più occasionali altrove. – si legge nel bollettino meteo diffuso dalla Regione Lombardia – Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi saranno possibili su tutta la regione, con maggiore probabilità di fenomeni localmente intensi sui settori meridionali e sulla fascia pedemontana prime Prealpi. In serata previste nuove precipitazioni, più diffuse, su Prealpi e alta pianura occidentali”.
“Il centro operativo comunale della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi. – scrive invece in una nota il Comune di Milano – Durante l’allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a non sostare nei sottopassi, nelle aree a rischio esondazione di Seveso e Lambro, sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all’aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo”.
Rottura dell’estate in arrivo la prossima settimana
Dagli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, arrivano conferme su una rottura con la stagione estiva per la prossima settimana. Nei primi giorni della settimana infatti la circolazione depressionaria con aria fredda in quota andrà a muoversi dall’Europa occidentale e si dirigerà verso il Mediterraneo centrale, il quale verrà raggiunto entro metà settimana. Questo porterebbe un nuovo ed intenso peggioramento meteo sull’Italia con maltempo diffuso da Nord a Sud e un calo termico più deciso su valori in media o anche leggermente sotto media specie sui settori occidentali del Paese. Nella seconda parte di settimana possibile nuovo affondo perturbato con nuova ondata di maltempo intenso e temperature in ulteriore calo su valori diffusamente sotto le medie del periodo. Si tratterebbe di una vera e propria rottura con la stagione estiva. Ancora presto però per entrare nei dettagli. Data la distanza temporale però non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.
Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews