“La verità non l’avete capita” Strage di Paderno Dugneno l’intervento sacrosanto di Paolo Crepet: suona la sveglia ai genitori di oggi

L’affondo di Crepet: “I genitori di oggi controllano i voti scolastici in tempo reale, ma non sanno dove sono i figli alle tre di notte.

“Basta con il pietismo, basta parlare di fragilità. I segnali c’erano, semplicemente non sono stati visti”. Paolo Crepet, psichiatra e sociologo, non usa mezzi termini nell’analizzare la strage di Paderno Dugnano in un’intervista a Il Giornale.

Dietro la facciata di famiglia perfetta e di ragazzo modello, si nascondeva un malessere profondo, ignorato o forse solo non compreso. La colpa, secondo Crepet, è di una società che isola i giovani e di genitori troppo spesso assenti e incapaci di ascoltare.

“I genitori di oggi controllano i voti scolastici in tempo reale, ma non sanno dove sono i figli alle tre di notte”, afferma Crepet. Una presenza ingombrante ma inefficace, che soffoca i ragazzi senza riuscire a stabilire un vero contatto.

La solitudine, amplificata da social media e tecnologie pervasive, è la vera piaga di questa generazione, secondo lo psichiatra. “I ragazzi sono soli, anche in mezzo agli altri”, afferma Crepet, “e la scuola, invece di aiutarli a costruire relazioni significative, spesso si limita a rincorrere slogan vuoti come l’ora di educazione sentimentale”.

La ricetta di Crepet per invertire la rotta è chiara: meno tecnologia, più relazioni autentiche“I genitori devono tornare a essere una presenza significativa nella vita dei figli”, afferma Crepet, “insegnando loro il valore del sacrificio, della collaborazione e del confronto”.

Un compito arduo in una società che incoraggia l’individualismo e la gratificazione immediata, dove i giovani, cresciuti nell’agio e nella protezione, faticano a trovare la propria strada. “Questa generazione non ha più voglia di studiare, di impegnarsi, di costruire il proprio futuro”, conclude amaramente Crepet.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Giorgia Meloni, come sei caduta in basso! Scalpita per incontrare Zelensky: le hanno imposto di umiliarsi e scusarsi a causa del sacrosanto voto contrario dell'Italia all'invio di armi offensive

Next Article

"Vai a vedere quanti ce ne sono nelle nostre prigioni" Clandestini, Fratoianni ribaltato come merita da Silvia Sardone: gli ha ricordato la percentuale choc di risorse tra la popolazione carceraria

Related Posts