Grandine, maltempo e forti disagi sulle città italiane. In particolare gli abitanti di una regione, l’Emilia-Romagna, stanno vivendo ore complicate in questo pomeriggio di martedì 27 agosto. Forti temporali, vento, grandinate e fulmini stanno colpendo Bologna, ma non solo. La perturbazione ha coinvolto la zona che va dal Bolognese alla provincia di Forlì-Cesena, ma si sposta verso nord-ovest, quindi verso il Modenese.
E come riporta il Resto del Carlino proprio a Modena ovest, all’altezza del casello dell’A1, è stata avvistata una tromba d’aria, o meglio un gustnado, termine che deriva “dall’elisione ‘gust front + tornado’. Si formano a causa di caratteristiche del vento rettilineo non ciclonico nella corrente discendente (deflusso), specificamente all’interno del fronte di raffica di forti temporali”, spiega il tecnico meteo Ampro Roberto Nanni.
Pioggia e grandine anche nella zona collinare e provinciale, e pure nella bassa: la pioggia forte ha interessato Castel Maggiore, Borgo Panigale, Santa Viola, ma anche Sant’Agata Bolognese. A Calderara di Reno qualche ramo si è spezzato a causa del forte vento. Disagi anche per gli aerei: un volo Ryanair da Barcellona è stato costretto a riattaccare (aveva cioè già cominciato la manovra di atterraggio e si è rialzato ad altezza di crociera) per dirigersi verso un altro aeroporto. Dopo la perturbazione l’aeroporto Marconi è tornato agibile con decolli e atterraggi regolari.
A tal proposito, nel corso del pomeriggio è divampato un incendio in seguito ad un fulmine che ha colpito il tetto di un ristorante. Secondo quanto riportato da “IlRestoDelCarlino.it”, infatti, a prendere fuoco è stato il tetto dell’Osteria Cà Vecchia di via reggiani, a Granarolo, nella Bassa Bolognese.
Un incendio è divampato sul tetto di un ristorante a Granarolo Emilia, alle porte di Bologna, a quanto pare a causa di un fulmine che lo avrebbe colpito. E’ una delle conseguenze del violento nubifragio, con grandine e vento fortissimo, che ha interessato il Bolognese dopo le 14. Si tratta della storica trattoria Ca’ Vecchia. Al momento non si ha notizia di eventuali persone coinvolte nell’incendio, anche se a quanto pare il locale era chiuso. (VIDEO)
Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, impegnati anche su molti altri interventi fra la città e la provincia. Decine gli alberi caduti, in particolare lungo la Porrettana, con disagi alla viabilità. Sono stati segnalati anche alcuni sottopassaggi stradali allagati. All’aeroporto Marconi alcuni voli sono stati dirottati.
Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews