Quali sono le differenze reali tra le fabbriche aperte di Ferrari e quelle chiuse di Stellantis? E tra gli operai che lavorano del Cavallino e quelli in cassa integrazione della ex Fiat? Ma soprattutto, perchĆ© Sergio Mattarella ĆØ andato (in elicottero) da John Elkann per il nuovo stabilimento di Maranello mentre per Mirafiori e Melfi non si ĆØ mosso? Ecco lāattacco de La VeritĆ ā¦
di Lorenzo Fiorentino per MowMag
FerrariĀ e Stellantis, due mondi che sembrano vicini, anche per la loro recente storia e perĀ John ElkannĀ (presidente di entrambe le aziende), ma separati in realtĆ da differenze colossali.
Differenze che adesso il quotidianoĀ La VeritĆ , diretto da Maurizio Belpietro, sembra chiedere conto alĀ presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella. No, ovviamente non ĆØ il capo dello Stato a essere il colpevole delleĀ disparitĆ tra le due industrie automobilistiche, ma forse lui potrebbe fare luce sui loro contrasti. AĀ Maranello gli stabilimenti operano a pieno ritmo, mentreĀ le fabbriche ex Fiat chiudono, o minacciano di farlo; e aprono allāestero dalla Serbia al Marocco. E se da una parte, in Ferrari,Ā gli operai non possono lamentare scarso lavoroĀ e godono diĀ premi aziendali super, dallāaltra, in Stellantis, sembra non esserci altra soluzione che laĀ cassa integrazione; e i lavoratori lasciati a casa adesso vengonoĀ invitati ad andare a lavorare in Francia, in uno storico stabilimento della Peugeot, per appena cento euro (lordi) in più al giorno, fatali per vitto e alloggio. Insomma, sono queste leĀ grandi differenze tra i due blocchiĀ guidati dallāerede, e nipote, dellāavvocato Gianni Agnelli?
AĀ Maranello Ferrari haĀ appena inaugurato ilĀ nuovo stabilimento chiamato e-Building, un progetto da duecento milioni di euro, in cui prenderĆ vita la nuovaĀ supercar elettricaĀ (la prima per il marchio emiliano) che sarĆ presentata a fine 2025. Inoltre, come rivela Camilla Conti suĀ La VeritĆ , allāinterno della nuova fabbrica āsaranno prodotteĀ anche la Purosangue e la Sf90 Stradaleā. Insomma, un progetto a cui sia Elkann che lāamministratore delegato del CavallinoĀ Benedetto VignaĀ sembrano crederci molto; tantāĆØ che per il taglio del nastro ĆØ stata richiesta la presenza di Mattarella, il quale ĆØ volato (letteralmente) in Emilia-Romagna. Infatti, āallāinaugurazione del nuovo e-BuildingĀ ā scrive Conti āĀ ĆØ arrivato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, atterrando con lāelicottero sulla pista di Fioranoā. Un ingresso scenico riservato alle grandi star, a cui si aggiunge anche un regalo speciale: āGli (a Matterella,Ā ndr) gli ĆØ stataĀ consegnata una lampada fatta con pezzi di scarto dei motori delle auto del Cavallino rosso, unĀ pezzo unico realizzato dai lavoratoriā. Eppure, Sergio e JohnĀ non ĆØ la prima volta che si incontrano. āLo scorso sei febbraio ā continua Camilla Conti ā, neiĀ giorni caldi dello scontro tra il governo e StellantisĀ il nipote dellāAvvocato aveva passato una giornata fitta di appuntamenti nella Capitale [ā¦] Prima al Quirinale, dunque, e poi ieri a Maranello (dove negli ultimi dieci anni i dipendenti sono cresciuti di circa il 75%, negli ultimi sei del 30%).
Non ā si continua a leggere suĀ La VeritĆ Ā āĀ a Melfi o a MirafioriĀ (dove negli ultimi mesiĀ ĆØ cresciuto il numero di dipendenti in cassa integrazione perchĆ© diminuisce la produzione)ā. Una differenza abissale, āe chissĆ ā chiede Conti ā se ieri Matterella ha colto lāoccasione diĀ chiedere conto al presidente di Ferrari, ma anche di Stellantis, di come immagina il futuro dellāindustria automobilistica in Italiaā. Intanto, per lāinaugurazione del nuovo e-Building, John Elkann ha dichiarato, citando Enzo Ferrari, che āla Ferrari ĆØ fatta soprattutto di personeā, ma, sottolinea la giornalista deĀ La VeritĆ , āanche le fabbriche italiane di Stellantisā.
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Traditore della patria.