Allarme gomme da masticare: l’ingrediente che rischia di provocare ictus e pericolose malattie cardiovascolari

C’è un allarme per le gomme da masticare. Secondo uno studio prodotto da un team di scienziati del dipartimento Cardiovascular & Metabolic Sciences del Lerner Research Institute, condotto su 3mila pazienti negli Stati Uniti e nel Regno Unito e pubblicato sull’European Heart Journal, e ripreso da L’Indipendente, il consumo intenso di xilitolo potrebbe causare coaguli del sangue e, quindi, possibili ictus e attacchi cardiaci. Lo xilitolo è infatti un dolcificante derivato dagli alcoli polivalenti, ed è l’ingrediente principe delle gomme da masticare che promettono di pulire i denti. Il team di ricerca ha concluso che un terzo dei pazienti con i livelli più alti di xilitolo nel plasma sanguigno presentava un rischio maggiore di eventi cardiovascolari. Test preclinici hanno confermato che lo xilitolo causava un aumento dell’attività delle piastrine, favorendo la coagulazione e aumentando il rischio di trombosi.

Va specificato che la ricerca è di tipo osservazionale, dunque non atta a dimostrare un nesso causale diretto. Però i risultati sono sorprendenti: le persone con alti livelli di xilitolo nel plasma sanguigno presentavano rispetto alle altre il doppio del pericolo di infarto, ictus e morte entro tre anni. Commentando i risultati, il titolare della ricerca, il dott. Stanley Hazen, ha dichiarato che “il consumo di un prodotto che contiene livelli elevati di xilitolo potrebbe aumentare il rischio di eventi legati al coagulo di sangue”, evidenziando come sia opportuno indagare su quei prodotti che “continuano a essere raccomandati contro l’obesità o il diabete”. Lo xilitolo è uno zucchero utilizzato come dolcificante a basso contenuto calorico ed è considerato benefico per la salute dentale perché riduce le carie e aiuta la remineralizzazione degli strati più profondi dello smalto dei denti. Insomma, effetti benefici sì, ma ora anche tanti dubbi.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
1 comment
  1. Che stupidaggine, a parte che le gomme da masticare non si devono utilizzare, adesso ogni prodotto e’ pericoloso per il cuore eccetto i sieri covid e tutti i vaccini che ci spacciano come sicuri ed efficaci. Ma chi volete ingannare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Francia, il vergognoso appello del calciatore mega milionario contro Marine Le Pen: la feccia rossa oltre la disperazione

Next Article

"Che esigenza hanno di girare nudi?" Roberto Vannacci spara a zero sulle baracconate andate in onda in mezza Italia durante il fine settimana

Related Posts