di Lorenzo Bagnoli per Everyeye.Motori
In un fosso, nei pressi di una foresta dell’Arizona, giace abbandonato un Rivian R1T, il primo di cui vi parliamo a essere lasciato al suo destino in uno stato di degrado. Recuperarlo è un problema data la massa imponente del pick-up elettrico.
La vicenda è stata raccontata su TikTok da un account chiamato SayWhatWendy, il quale si dice sorpreso dal fatto che il proprietario abbia abbandonato un veicolo così costoso. La situazione riguardo questo Rivian R1T, che pesa circa 3.250 chilogrammi, presenta complicazioni particolari dovute alla posizione del vano batteria. Un recupero forzato, o un movimento brusco di troppo, potrebbe danneggiare il battery pack ed eventualmente causare un incendio.
Nonostante queste difficoltà, il salvataggio del veicolo non è impossibile, anche se è stato ipotizzato che il proprietario abbia abbandonato il truck proprio per evitare tali complicazioni. Le circostanze precise che hanno portato il Rivian R1T in questa situazione rimangono incerte (Rivian R1T è il principale concorrente di Tesla Cybertruck, ma il pick-up elettrico più venduto è un altro).
Dunque, c’è ancora speranza per il veicolo: alcune importanti società, come Matt’s Off-Road Recovery e Arizona 4×4 Off-Road Recovery, hanno manifestato interesse nell’intervenire per recuperare il mezzo. Il Rivian R1T è noto per le sue prestazioni, con oltre 800 cavalli, capace di raggiungere i 100 km/h in soli 3 secondi. Equipaggiato con ben quattro motori elettrici, uno per ogni ruota, è progettato per affrontare terreni difficili con facilità.
A marzo, Rivian ha presentato il “baby” R1T, ovvero l’R2, che sarà disponibile a partire dal 2026 a un prezzo di 45.000 dollari, ovvero sarà il modello più economico della gamma. L’R2 offre un’autonomia di 480 km e un’accelerazione da 0 a 97 km/h in meno di 3 secondi nella versione top di gamma.
Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews