Pfizer risarcisce 10mila persone negli Usa: il suo farmaco era autorizzato per combattere il bruciore di stomaco, ma solo adesso hanno scoperto che porta il tumore

Pfizer accetta di risolvere più di 10.000 cause contro il cancro Zantac 

traduzione dell’articolo di Jef Feeley per Bloomberg

Pfizer Inc.ha accettato di risolvere più di 10.000 casi accusati di nascondere i rischi di cancro del suo farmaco contro il bruciore di stomaco Zantac, secondo persone a conoscenza dell’accordo, il più grande dei contenziosi.

Gli accordi coprono casi nei tribunali statali di tutti gli Stati Uniti ma non risolvono completamente l’esposizione della società alle rivendicazioni di Zantac, secondo le persone, che hanno parlato a condizione di anonimato perché non erano autorizzate a discutere pubblicamente l’accordo. I dettagli finanziari degli accordi non erano immediatamente disponibili.

È probabile che l’accordo rassicuri gli investitori, che hanno visto altri produttori di Zantac, tra cui GSK Plc eSanofi, firmare gli insediamenti. Le preoccupazioni sull’esposizione dei produttori di farmaci alle tute Zantac hanno contribuito a spazzare via$ 45 miliardi in valore di mercato combinato nell’estate del 2022. Da allora le azioni si sono riprese e sono aumentate alla notizia delle operazioni precedenti.

Le azioni Pfizer sono scese dell’1,5% prima dell’apertura dei mercati statunitensi giovedì. Hanno perso il 27% negli ultimi 12 mesi fino alla chiusura di mercoledì.

“Pfizer ha esplorato e continuerà a esplorare soluzioni opportunistiche per alcuni casi, se opportuno, e ha risolto alcuni casi”, ha affermato la società con sede a New York in una dichiarazione inviata via e-mail. “L’azienda non vende un prodotto Zantac da più di 15 anni e lo ha fatto solo per un periodo di tempo limitato.”

Stabilirsi e combattere

Bloomberg News ha riferito il mese scorso che Sanofi ha accettato di pagare più di$ 100 milioniper risolvere circa 4.000 casi Zantac. Zantac è stato di proprietà di diverse case farmaceutiche da oltre 30 anni come uno degli antiacidi più popolari negli Stati Uniti.

Gli accordi arrivano mentre GSK si difende nel suo primo processo con giuria statunitense sulle affermazioni secondo cui sapeva che Zantac rappresentava un serio rischio. Indichiarazioni di aperturaIl 2 maggio a Chicago, un avvocato del querelante ha accusato l’avidità aziendale per il cancro del colon-retto del suo cliente, mentre un avvocato della GSK ha detto ai giurati che nessuno studio scientifico ha collegato lo Zantac alla malattia, che colpisce milioni di americani ogni anno.

Anche GSK hasistematoalcuni casi Zantac prima che potessero andare in tribunale.

La notizia dell’accordo Pfizer è emersa in un documento depositato presso il tribunale statale del Delaware legato al processo di Chicago. Più di 70.000 cause contro Zantac sono state intentate nel Delaware, dove un giudice sta valutando se le prove scientifiche alla base di questi casi siano sufficientemente solide da consentire loro di andare in tribunale.

Archiviazione rivelatrice

Gli avvocati dei querelanti di Zantac hanno presentato un avviso il 29 aprile in cui si informava che il giudice di Chicago aveva esaminato la scienza di base e aveva autorizzato il caso per il processo. Hanno notato che l’ordine si applicava solo a GSK eBoehringer Ingelheim GmbH, che a un certo punto ha fatto anche Zantac, perché «la Pfizer si era già sistemata».

Lo Zantac, sviluppato da GSK e Warner-Lambert, è arrivato sul mercato statunitense come farmaco da prescrizione nel 1983 prima di diventare un farmaco da banco per il trattamento del bruciore di stomaco nel 1996. Sanofi, che lo ha acquisito nel 2017, lo ha richiamato nel 2019, circa un mese dopo un laboratorio indipendente ha pubblicato test che mostrano il probabile effetto cancerogeno dell’NDMA nel farmaco e nei suoi generici. La ricerca del laboratorio ha indicato che il principio attivo del farmaco, la ranitidina, forma NDMA nel tempo o a temperature più elevate.

ILAmministrazione statunitense per gli alimenti e i farmaciha confermato i risultati nel 2020 e ha ordinato ai produttori di farmaci di ritirare dal mercato tutte le versioni del medicinale. Da allora Sanofi ha riportato Zantac sugli scaffali dei negozi ma senza ranitidina. Ora è prodotto con famotidina, il principio attivo del concorrente Pepcid.

Le aziende hanno ottenuto una grande vittoria nel 2022 quando un giudice federale ha respinto più di 5.000 cause in Florida, affermando che la scienza dietro le accuse di cancro era errata. Secondo i documenti del tribunale, tale decisione si applica anche a circa 50.000 casi non archiviati coperti da un contenzioso multidistrettuale. Molti di questi casi furono successivamente archiviati nel Delaware.

Il caso principale del Delaware è In Re Zantac, N22C-109-101, Corte Superiore del Delaware (Wilmington).

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Ecco a voi il mondo al contrario: automobilista infuriato sposta i Gretini, ma quando arriva la Polizia guarda con chi se la prende

Next Article

"Disastro, vergogna!" Al Bano canta l'inno di Mameli ma finisce malissimo: una stecca dietro l'altra con un risultato finale imbarazzante

Related Posts