Slovacchia, attentato al premier Fico
Il premier slovacco è stato ferito a colpi di arma da fuoco subito dopo la riunione di governo a Handlova, vicino Bratislava.
I media slovacchi riferiscono che il premier, ferito mentre si trovava all’esterno e stava salutando la folla, è stato trasferito in ospedale. L’aggressore è stato fermato.
Fico sarebbe stato trasportato in ospedale in elicottero. “Ho sentito tre o quattro spari – ha raccontato un giornalista che ha assistito all’accaduto -. Ho visto Fico sollevarsi da terra. L’assassino è stato successivamente bloccato”. (VIDEO)
Il primo ministro è stato ferito in una sparatoria davanti alla Casa della Cultura, dove si riuniva il governo. Fico si è avvicinato alle persone che lo salutavano e poi sono stati sparati diversi colpi. Fico è caduto a terra.
La polizia ha transennato la zona, il centro culturale è stato evacuato.
“Possiamo confermare che hanno sparato al primo ministro”, ha detto il portavoce del ministro degli Interni, Matej Neumann. “Poco dopo le 14.30 abbiamo ricevuto informazioni sulla linea di emergenza di un uomo colpito da un proiettile a Handlova. Abbiamo inviato un elicottero di soccorso al paziente di 59 anni. L’intervento è ancora in corso”, ha confermato la Centrale Operativa del Servizio Medico d’Emergenza della Repubblica Slovacca.
Fico è stato colpito più volte, le guardie del primo ministro hanno sollevato il suo corpo da terra e lo hanno portato via in macchina, riferisce Dennink.
Secondo i media, la polizia ha isolato il luogo della sparatoria e non lascia entrare nessuno; il resto dei membri del governo del paese sono al sicuro.
Ricordiamo che il primo ministro Fico si è ripetutamente espresso contro l’aiuto militare all’Ucraina.
Inoltre Fico ha sottolineato che Bratislava è interessata ad avere buoni rapporti con la Russia.
Orban: «Profondamente scioccato per il mio amico Fico»
«Sono rimasto profondamente scioccato dall’atroce attacco contro il mio amico, il primo ministro Robert Fico. Preghiamo per la sua salute e per una rapida guarigione! Dio benedica lui e il suo Paese!», ha scritto su X Viktor Orban.
Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews