Troppi rischi e troppo care le riparazioni: parte la stangata delle assicurazioni sulle auto elettriche. In Gran Bretagna si arriva ad applicare rincari del 940%

Le Compagnie assicurative britanniche rivalutano le polizze per auto elettriche: incertezze sui costi di riparazione fanno lievitare la spesa degli automobilisti

IlĀ Regno UnitoĀ sta assistendo a una tumultuosaĀ evoluzione del mercato assicurativo, alimentata dalla crescente preoccupazioneĀ per le auto elettriche. L’entusiasmo iniziale per l’acquisto delle auto con batterie agli ioni di litio, spinto dalla promettente sostenibilitĆ  ambientale e dai potenziali risparmi economici, si sta scontrando con l’ombra deiĀ crescenti costi assicurativi. Le preoccupazioni principali ruotano attorno alla complessitĆ  tecnologica dei veicoli elettrici, aiĀ costi di riparazioneĀ e alla durata delle batterie, fattori cheĀ stannoĀ rapidamenteĀ influenzandoĀ le strategie diĀ molte compagnie assicurative britanniche.

LE ASSICURAZIONI BRITANNICHE NON VOGLIONO LE AUTO ELETTRICHE: RISCHI E COSTI ALTI

John Lewis,Ā come riportato dal The Telegraph, ĆØ un esempio lampante del cambiamento di direzione di molte compagnie assicurative. La sussidiariaĀ John Lewis Financial ServicesĀ haĀ completamenteĀ ritiratoĀ le offerte assicurative per veicoli elettrici. Questa mossa ĆØ stata attribuita in gran parte alle preoccupazioni legate ai costi di riparazione,Ā come abbiamo scoperto anche nella nostra inchiesta sulle carrozzerie in Italia. LaĀ complessitĆ  costruttivaĀ di questi veicoli, combinata con la scarsaĀ disponibilitĆ  di ricambiĀ e l’assenza di un mercato di seconda mano consolidato, ha fatto salire i costi di riparazione. Inoltre, nel Regno Unito non ci sarebbero abbastanza autoriparatori conĀ competenze specializzateĀ e l’attrezzatura necessaria per occuparsi adeguatamente dei veicoli elettrici. Sono i motivi per cui molti automobilisti britannici hanno ricevuto una lettera diĀ cessazione del rapporto assicurativoĀ o incrementi assurdi delle polizze, come riporta la stampa inglese.

ASSICURAZIONE TESLA IN UK SINO A +940% DI AUMENTI

Il proprietario di unaĀ Tesla Model Y,Ā come riportato da The GuardianĀ ĆØ tra gli automobilisti a cui ĆØ stato negato il rinnovo. Mentre una nuova polizza, da una simulazione effettuata, avrebbe avuto unĀ costo di oltre 4 volte maggioreĀ al precedente: prendere o lasciare. Nonostante avesse giĆ  una polizza assicurativa con la Compagnia Aviva, alla scadenza gli ĆØ stato negato il rinnovo. Quando l’ormai ex-cliente ha cercato di ottenere una nuova polizza, ha scoperto che i costi annuali erano schizzati alle stelle, passandoĀ da 1.200 a oltre 5.000 Ā£. Questa tendenza non si limita solo a lui: in unĀ gruppo Facebook dedicato ai proprietari di Tesla nel Regno Unito, molti altri automobilisti condividono storie simili di preventivi di rinnovo eccessivamente cari, conĀ incrementi dal +60% al +940%. La situazione ha reso estremamente difficile per molti proprietari di auto elettriche trovare un’assicurazione a un prezzo ragionevole.

Un altro esempio riportato dal The Guardian dimostra che le difficoltĆ  ad assicurare le auto elettriche nel Regno Unito non riguardano solo i modelli Tesla o le auto premium. Il proprietario di unaĀ Smart EQ forfourĀ acquistata nel 2022, aveva sottoscritto una polizza diĀ assicurazione con John Lewis FinanceĀ ma, prima della data di rinnovo, ĆØ stato informato che l’assicurazioneĀ non sarebbe stata rinnovata.

L’ASSICURAZIONE AUTO ƈ TRA I COSTI MAGGIORI PER LE FAMIGLIE IN UK

Questi aumenti esorbitanti nel mercato assicurativo stanno avendo ripercussioni significative sulle finanze domestiche nel Regno Unito.Ā L’Ufficio per le statistiche nazionaliĀ ha recentemente sottolineato che ilĀ prezzo medio dell’assicurazione autoĀ ĆØĀ aumentato del 52,9%Ā nell’ultimo anno, evidenziando come questa tendenza stia pesando sulle spalle delle famiglie britanniche. In un contesto in cui la sostenibilitĆ  ambientale sta diventando sempre più una prioritĆ , gli ostacoli economici associati all’assicurazione delle auto elettricheĀ potrebbero rappresentare un serioĀ ostacolo alla loro diffusione. In Europa forti scosse di assestamento sono giĆ  state avvertite per via degli ordini in calo nelleĀ fabbriche Stellantis della 500 ElettricaĀ e inĀ quelle dove si producono le Volkswagen ID.3 e Cupra Born in Germania.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Scenario inquietante. Meloni e governo a rischio golpe se i padroni della finanza faranno arrivare lo spread sopra la soglia di 250

Next Article

La moglie trans e il marito anche: a Recanati va in onda il matrimonio perfetto per la feccia di Davos: noi rimaniamo basiti

Related Posts