Previsioni meteo, weekend più caldo ma è solo un’illusione: alla faccia delle balle dei Gretini sul riscaldamento globale, arriva il ciclone Oscar

Dalla prossima settimana maltempo soprattutto al Centro-Sud: “L’instabilità durerà fino al Solstizio d’estate”

(iLMeteo.it) – Weekend più caldo, ma è solo un’illusione: dalla prossima settimana tornerà il maltempo. Dopo il timido tentativo dell’Anticiclone Africano di portare un po’ di temperature estive, si riaffaccia il maltempo. Il  ciclone Oscar, dopo aver colpito il settore occidentale dell’Europa, è pronto a imperversare nel nostro Paese all’inizio della prossima settimana, con un peggioramento significativo specie al Centro-Sud.

Per Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, almeno fino al Solstizio d’Estate del 21 giugno, il tempo rimarrà incerto da Nord a Sud con temperature spesso 3-4 gradi inferiori alla norma di giugno: non soffriremo il caldo africano, ma troveremo tante piogge e a tratti anche fenomeni persistenti specie sulle regioni centro-meridionali.

Nel dettaglio, nelle prossime ore, avremo un rialzo delle temperature con un timido tentativo dell’Anticiclone Africano di portare il caldo estivo e anche afoso: il termometro raggiungerà 34°C in Sicilia, in particolare in provincia di Siracusa, valori oltre i  30°C anche in Alto Adige e in Sardegna. Ma il caldo oggi sarà associato anche ad intensi e diffusi temporali, specie nel pomeriggio: al Centro è prevista la maggiore frequenza degli scrosci, al Sud saranno sporadici a ridosso dei rilievi, mentre al Nord gli acquazzoni sono previsti numerosi su Alpi, Prealpi, Appennini e zone pedemontane adiacenti.

Domenica

Il tempo sarà più soleggiato, con qualche temporale solo nel pomeriggio, specie su Appennini ed Alpi occidentali: avremo ancora 29°C in Pianura Padana e 31°C in Sicilia, ma lentamente il ‘tentativo caldo’ dell’Anticiclone Africano fallirà. E’ in arrivo, la prossima settimana, il ciclone Oscar con forte maltempo, da martedì in Sardegna e poi da mercoledì verso il Centro Italia ed il Sud; questa fase perturbata, qualora venisse confermata al 100% dai modelli, potrebbe essere intensa e persistente, almeno fino alla domenica successiva con l’approfondimento del ciclone sul meridione: da questa posizione la bassa pressione potrebbe portare piogge molto intense su buona parte delle regioni centro meridionali, in particolare sulla fascia adriatica e tutto il meridione; al Nord il tempo dovrebbe restare più asciutto, sebbene con temperature in calo.

Insomma, l’estate 2023 non vuole iniziare in anticipo come avvenuto l’anno scorso, anzi probabilmente vuole iniziare con un lungo ritardo e con tanti temporali.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Repubblica? Un giornale schifoso" Rita Dalla Chiesa ogni giorno regala delle soddisfazioni: oggi nel mirino il quotidiano della feccia per eccellenza

Next Article

Roma Pride la dichiarazione di guerra alla Meloni un ridicolo striscione apre la buffonata dei fedeli schiavetti della feccia di Davos

Related Posts