Ucraina, Meloni nonostante il tentennamento di Lega e Forza Italia favorevole non solo a fornire aerei, ma anche ad addestrare i piloti. Nel frattempo non ci sono soldi per l’emergenza alluvione

Ucraina, anche l’Italia nella coalizione F-16: addestrerà i piloti di Kiev e potrebbe fornire i Tornado

Dopo le polemiche Meloni incontra Macron: dal francese però non arrivano le scuse chieste da Chigi. Roma e Parigi lavorano insieme sul dossier Tunisia: l’Fmi tuttavia non sblocca il prestito.

HIROSHIMA – Roma farà parte della coalizione dei jet F-16 per l’Ucraina benedetta da Joe Biden al G7 di Hiroshima.Addestratori italiani formeranno piloti ucraini sul territorio nazionale. In centri dell’aeronautica, probabilmente anche nelle basi Nato sparse sulla penisola.

È quanto lascia intendere Giorgia Meloni, prima di lasciare il G7 giapponese: “La valutazione da fare insieme agli alleati è quella di un eventuale addestramento dei piloti ucraini, ma è una decisione che non abbiamo preso e che si sta discutendo con gli alleati”.

Intanto, sempre secondo il Fatto “nella Lega e in Forza Italia nessuno voleva commentare apertamente la decisione degli Usa di aprire ai caccia. Ma la posizione di Matteo Salvini e Silvio Berlusconi è sempre la stessa: “No ad armi offensive che possano produrre un’escalation”, è il senso del ragionamento nei due partiti alleati”.

Vola l’export di armi italiane: in testa Turchia e Usa

Intanto, però, l’export di armi italiane nel mondo continua ad aumentare. Il Fatto Quotidiano dà conto del contenuto della relazione annuale del governo sull’export di armi è stata presentata dalla Presidenza del Consiglio al Parlamento in base alla legge n. 185 del 1990 e non ancora pubblicata.

Nel 2022 le autorizzazioni del governo all’export di materiali d’armamento prodotti in Italia hanno raggiunto i 5 miliardi e 289 milioni di euro, il 13,5% in più rispetto al valore del 2021″, scrive il Fatto. “L’incremento è di 627,9 milioni (+14%). Nel 2021 le autorizzazioni ammontavano a 4,661 miliardi, un importo allineato a quello autorizzato nel 2020”.

Il settore è dominato dall’ex Finmeccanica, oggi Leonardo. “Il gruppo è il nono al mondo nella difesa per ricavi nel 2022, pari a 14,7 miliardi, l’80% generato da commesse nel settore difesa e governativo. Nel 2022 l’export autorizzato di Leonardo ammonta a 1,8 miliardi, seguita da Idv (Exor-Iveco) con 539,3 milioni, Mbda Italia (missilistica) con 304 milioni”, prosegue il Fatto. Tra i paesi destinatari, in testa la Turchia e gli Stati Uniti. Ma nei primi posti anche Emirati e Arabia Saudita.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Alluvione, stavolta è troppo anche per Prodi: nessuno riporta lo schiaffone ai suoi eredi del PD in un articolo dove ovviamente non ha mai nominato il surriscaldamento globale

Next Article

Amendola che figuraccia: cancellata da Mediaset la produzione della seconda stagione de 'Il Patriarca'. Ovvia la motivazione: non lo guarda nessuno

Related Posts