Ucraina, ecco dove finiscono i nostri miliardi: arrestati per tangenti il capo della Corte Suprema e il capo del Tribunale di Kiev

1 – PRENDE TANGENTE DA 3 MILIONI, ARRESTATO A KIEV CAPO CORTE SUPREMA

(ANSA) – Le autorità anticorruzione hanno arrestato il capo della Corte suprema ucraina Vsevolod Knyazev mentre riceveva una tangente da 3 milioni di dollari. Lo riportano i media ucraini. Le indagini sono in corso. Secondo fonti Zn.Ua, altri 18 giudici delle forze armate ucraine sono stati perquisiti e Knyazev ha ricevuto denaro da persone che hanno agito nell’interesse dell’oligarca ucraino Konstantin Zhevago.

2 – ARRESTATO PER CORRUZIONE ANCHE IL CAPO DEL TRIBUNALE DI KIEV

(ANSA-AFP) – Oltre al capo della Corte suprema ucraina Vsevolod Knyazev, altre due persone, tra cui il capo del tribunale Vsevolod Kniaziev, sono state arrestate nell’ambito delle indagini.

“Questo è il più grande caso di sempre che coinvolge la magistratura”, ha dichiarato il capo dell’Ufficio nazionale anticorruzione ucraino (NABU), Semen Kryvonos. Kryvonos ha paragonato un gruppo di giudici della Corte suprema, coinvolti nell’indagine, a un “gruppo criminale”.

Secondo i funzionari dell’anticorruzione, il miliardario ucraino Kostiantyn Zhevago avrebbe offerto la tangente ai funzionari del tribunale, con uno studio legale che fungeva da intermediario. I funzionari dell’anticorruzione hanno detto che Zhevago ha trasferito 2,7 milioni di dollari agli avvocati, di cui 1,8 milioni da pagare ai giudici della Corte Suprema e 900.000 dollari agli avvocati per i loro “servizi di intermediazione”.

Zhevago sperava di corrompere la corte per emettere una sentenza che gli permettesse di mantenere il controllo delle azioni di una società mineraria che è al centro di una disputa con gli ex azionisti. Zhevago, ex membro del Parlamento ucraino e uno degli uomini più ricchi del Paese, si trova attualmente in Francia e Kiev sta cercando di ottenere la sua estradizione. A dicembre è stato arrestato in Francia perché sospettato di riciclaggio di denaro e appropriazione indebita di fondi legati alla sua attività bancaria in patria.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Avevano ragione i medici sospesi e radiati! Il sedicente professor Palù ammette candidamente da Bruno Vespa che l’Idrossiclorochina funziona contro il covid. Siamo oltre la follia collettiva

Next Article

“Lui al posto di Fabio Fazio” Il nome del conduttore top è già uscito: direttamente da Mediaset Paolo Bonolis dato in pole position

Related Posts