Rischio salmonella, ritirati dal ministero i salami prodotti da tre differenti aziende: una di esse ha anche un marchio apposito per i supermercati LiDl

Richiamate dal Ministero della Salute per rischio microbiologico tre marche di salame. Oggi è stato il turno di Mariga, salame nostrano dolce: il produttore di Vicenza ha trovato tracce di listeria, un batterio che si manifesta in genere con sintomi gastrointestinali e può risultare grave in donne in gravidanza e persone immunocompromesse. Tra le avvertenze: il ritiro del prodotto dove è presente.

Di ieri invece i richiami per il filone di salame e il bastone di salame del Salumificio Colombo Luigi Srl di Lecco dove sono state rilevate tracce di salmonella, un batterio che provoca febbre e sintomi gastrointestinali. In questo caso il ministero chiede che a chi li ha acquistati di evitare di consumarli e riportarli al negozio.

Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte del produttore di un lotto ciascuno di salmonella perché è stata rilevata la presenza di Salmonella Spp. I prodotti interessati sono venduti in pezzi da 250 grammi con il termine minimo di conservazione (Tmc) 18/07/2023 e il numero di lotto L859(1369), per quanto riguarda il salame a marchio Salumeo, e il lotto 99L1369, per quello del Salumificio Colombo Luigi.

Entrambi i salumi richiamati sono stati prodotti dal Salumificio Colombo Luigi Srl nello stabilimento di via Roma 21 a Pescate, in provincia di Lecco (marchio di identificazione IT 1288 LCEE).

bastone di salame dolce salumeo lidl filone di salame salumificio colombo luigi
In alto il bastone di salame dolce a marchio Salumeo Lidl, in basso il filone di salame del Salumificio Colombo Luigi

Il ministero ha diffuso anche il richiamo da parte del produttore di un lotto di salame nostrano dolce a marchio Mariga per la presenza di Listeria monocytogenes rilevata in autocontrollo. Il prodotto in questione è venduto in pezzi da 800 grammi con il numero di lotto 41/2023.

Il salame richiamato è stato prodotto dall’azienda Mariga Giuseppe & C. Sas nello stabilimento di via dell’Industria 14/E, frazione Cavazzale, a Monticello Conte Otto, in provincia di Vicenza (marchio di identificazione IT 805L CE).

salame nostrano dolce Mariga

A scopo precauzionale, si raccomanda di non consumare i salami con i marchi e i numeri di lotto indicati e restituirli al punto vendita d’acquisto.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Kiev, il bombardamento a tappeto della notte ha consentito di distruggere la postazione di missili Patriot appena inviati. Il commento del generale di Putin: aspettiamo che arrivino quelli nuovi

Next Article

Buffonata covid, altri otto ritiri eccellenti al Giro d'Italia! Una vera ecatombe di atleti asintomatici: siamo oltre la soglia del ridicolo ma obbediscono tutti come brave pecorelle

Related Posts