Francia, Parigi di nuovo invasa da migliaia di cittadini per protestare contro Macron: bruciato per sfregio il dehor del ristorante preferito dal parassita

Proteste contro la riforma delle pensioni, prime tensioni a Parigi

Tensioni a Parigi a margine dell’undicesima giornata di scioperi e manifestazioni nazionali contro la riforma delle pensioni di Emmanuel Macron. La polizia di Parigi ha messo in guardia sulla presenza di un “gruppo a rischio”, presente lungo il Boulevard Montparnasse, all’angolo con la rue Vavin, nel cuore della rive gauche parigina.

La giornalista di Le Figaro presente sul posto, Jeanne Fayol, spiega che “un gruppo ĆØ al centro di uno scontro che si va preparando” sul posto. “I botti si moltiplicano e (i facinorosi) lanciano oggetti contro i gendarmi Crs, appostati all’angolo di una strada”. Sempre secondo Le Figaro, elementi radicali lanciano oggetti contro la celebre brasserie La Rotonde, tra i ristoranti preferiti di Emmanuel Macron dove l’allora candidato all’Eliseo festeggiĆ² i risultati nel primo turno presidenziale nel 2017. Il ristorante ĆØ ora protetto da un muro di agenti in tenuta antisommossa.

Al momento, sono 8 le persone fermate a margine del corteo nella capitale, 1.330 i controlli realizzati dalla polizia prima della partenza della manifestazione. Tensioni tra manifestanti e polizia anche in altre cittĆ  di Francia come Nantes.

Migliaia in piazza contro la riforma delle pensioni: arresti a Parigi

Sono decine di migliaia le persone sono scese in piazza per l’undicesima manifestazione di protesta contro la riforma delle pensioni voluta dal governo del presidente francese Emmanuel Macron e che alza l’etĆ  pensionabile da 62 a 64 anni. Ingente anche la presenza delle forze dell’ordine con 4.200 agenti in campo solo a Parigi, come riporta l’emittente Bfmtv. Nella capitale, a un’ora dalla partenza del corteo da Place des Invalides sono giĆ  8 le persone che sono state arrestate, come riferisce la Questura che parla di 1.330 controlli effettuati.

Numerosi i manifestanti anche in altre localitĆ  della Francia. A Rennes, 20mila persone stanno manifestando secondo i sindacati, mentre per la prefettura sono 8.500 manifestanti, contro i 13.600 dell’ultima volta. A Bordeaux sono invece 60mila i manifestanti presenti secondo i sindacati, meno di diecimila per la prefettura. A Lione, invece, sono stati identificati 13mila manifestanti secondo la questura, 32mila secondo gli organizzatori. Del corteo fanno parte, secondo le autoritĆ , anche 400 teppisti. Qui due persone sono state arrestate e la prefettura riferisce di tre agenti e un manifestante feriti.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato.

Previous Article

Il circo mediatico e non si sta radunando davanti all'ospedale San Raffaele: aumentano i curiosi di ora in ora ingrossando le fila delle centinaia di cronisti e troupe televisive

Next Article

Silvio Berlusconi, cosā€™ĆØ la leucemia mielomonocitica cronica che ha colpito lā€™ex premier: questi i sintomi e le cure

Related Posts