Il dolore al petto, la notte in ospedale: ricovero di papa Francesco, come sta il paziente più illustre del policlinico Gemelli

tratto dal blog di Nicola Porro

Prima notte in ospedale al Policlinico Gemelli per Papa Francesco. Il paziente più illustre della clinica è al decimo piano, nelle stanze riservate ai pontefici, in quello che Giovanni Paolo II chiamava il “Terzo Vaticano”. Lì Jorge Mario Bergoglio sta cercando di risolvere i suoi acciacchi fisici.

Di notizie ufficiali non ne trapelano. Non ancora, almeno. È l’Ansa a parlare di una “notte liscia come l’olio” e a riportare lo stato d’animo “molto ottimista” degli infermieri che accudiscono il pontefice. I medici “ritengono che per le celebrazioni della prossima domenica delle Palme” Bergoglio “ci sarà, salvo imprevisti”. Se uno però volesse stare alle informazioni fornite ai giornalisti di tutto il mondo dal direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, non ci sarebbero novità rispetto a ieri sera. “Nei giorni scorsi Papa Francesco ha lamentato alcune difficoltà respiratorie – ha comunicato il Vaticano – e questo pomeriggio (ieri ndr) si è recato presso il Policlinico A. Gemelli per effettuare alcuni controlli medici”. Al pontefice è stata fatta una Tac, che ha dato esito negativo. Ma l’esito dei vari esami “ha evidenziato un’infezione respiratoria (esclusa l’infezione da Covid 19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera”. A Bergoglio a 21 anni a causa di una polmonite venne asportato un pezzo di polmone. Mentre l’ultimo intervento importante risale al 2021, quando si sottopose ad un intervento al colon.

Ieri pomeriggio era prevista una intervista, ovviamente annullata. E anche gli appuntamenti di oggi e domani sono stati immediatamente cancellati dall’agenda papale. “Francesco è toccato dai tanti messaggi ricevuti ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera”, fanno sapere del Vaticano. Ma le immagini dell’udienza generale di ieri, dove si vede un Bergoglio sofferente e acciaccato, hanno fatto il giro del mondo. E preoccupano i fedeli. Ad alimentare i dubbi c’è il fatto che in un primo momento la Sala Stampa Vaticana aveva parlato di “esami precedentemente programmati”, per poi virare sulla comunicazione più credibile delle “difficoltà respiratorie”. Stando a quanto trapela dai sacri palazzi, benché si tratti di notizie non confermate, Bergoglio avrebbe però avuto anche dei problemi al cuore oltre che respiratori.

Il Papa si sarebbe sentito male subito dopo l’udienza generale in piazza San Pietro. Una volta rientrato in Santa Marta, le condizioni sarebbero rapidamente precipitate suggerendo all’infermiere che lo segue il trasferimento al Gemelli. Dal policlinico trapela serenità in merito al recupero fisico del Papa 86enne che si porta dietro non pochi acciacchi fisici. Negli ultimi mesi, e in particolare dopo il decesso di Benedetto XVI, si è parlato più volte della possibilità delle dimissioni di Bergoglio. Dimissioni che Francesco ha sempre allontanato: “Si governa con la testa”, è il ragionamento, “non con il ginocchio”. Altro suo malanno fisico.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

“Si mette male”. Meteo, Giuliacci avvisa gli italiani: pessime notizie per i prossimi giorni. “Anche Pasqua e Pasquetta

Next Article

Giuseppe Brindisi stavolta hai esagerato: l'osceno attacco al docufilm 'invisibili'. menzogne in diretta senza alcun contraddittorio. L'accusa del regista Paolo Cassina

Related Posts