“Preferisco il reddito di cittadinanza al lavoro” Il video della giovane che denuncia le paghe da fame ricevute nel passato

In questo articolo parleremo di un argomento decisamente controverso: quello del reddito di cittadinanza, è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale.

Viene precisato che, i beneficiari di tale sostegno economico si obbligano a seguire un percorso personalizzato di inserimento lavorativo e di inclusione sociale.

Diciamocela tutta: da quando è stato introdotto, il Rdc non hai avuto un consenso unanime, anzi, tutt’altro e sono in molti coloro che vorrebbero vederlo abolito.

Che ci siano stati i furbetti del reddito e che ci siano ancora, è cosa assodata ma non possiamo far di tutta l’erba un fascio, in quanto molte famiglie, in questi duri anni, hanno potuto provvedere a sfamare i loro figli grazie ad esso.

Sul reddito di cittadinanza si sono espressi in tanti ma, in queste ore, sta facendo scalpore l’opinione di una ragazza siciliana, diffusa via social e divenuta virale. Vediamo cosa ha dichiarato e per quale motivo il suo video corre sui social.

Di solito sentiamo esprimersi sul reddito di cittadinanza imprenditori indignati e politici. Se a dire la sua è una ragazza siciliana finora sconosciuta, la cosa fa rumore e, in men che non si dica, si diffonde sul web. Le sue dichiarazioni sono forti e non sono passate inosservate. Ha deciso di racchiuderle all’interno di un video, su Tik Tok che, in poco tempo, ha fatto il boom di visualizzazioni e condivisioni  occupando anche gli altri social. La ragazza ha semplicemente  voluto raccontare la sua esperienza. 

Lei faceva la cameriera, ricevendo una piaga davvero misera, di 15, massimo 30 euro al giorno. Il suo non è un caso isolato, anzi, piuttosto diffuso in Sicilia, dato che la disoccupazione e lo sfruttamento, in cambio di una corresponsione irrisoria, sono pane quotidiano. La ragazza si è lasciata andare ad uno sfogo, dicendo “E’ ovvio che tra uno stipendio da fame ed il reddito di cittadinanza, preferiscono, senza dubbio, il sussidio“.

Il video prosegue con altre riflessioni, sulla base della sua esperienza“Quando va bene i camerieri prendono 30 euro per 11 ore di lavoro. La domanda che sorge spontanea é: perché i giovani preferiscono il reddito di cittadinanza? Lo so che non è una soluzione definitiva ma il confronto, tenuto conto delle paghe dei proprietari, non regge”.

Lo sfogo, divenuto virale, termina con queste parole: “Conosco proprietari di locali che fanno di tutto per risparmiare, io, ad esempio, ho fatto la cameriera per 15 e 20 euro a sera. 15 euro in inverno perché per il titolare c’erano meno clienti rispetto all’estate, periodo in cui lo stipendio aumentava di 5 euro. Io da solo, in una sola serata, ho gestito 150 persone”.

Dinnanzi a tale video, la reazione ha visto, come sempre, gli utenti divisi in due parti: da un lato, coloro che le hanno dato pienamente ragione, preferendo il Rdc, piuttosto che “lavorare” per quella misera cifra, quindi essendo sfruttati; dall’altro coloro che ritengono che qualsiasi lavoro nobiliti l’uomo e che si fa una pessima figura a poter lavorare ma a non farlo, speculando sul reddito di cittadinanza.  E voi, cosa ne pensate? Diteci la vostra, se vi va. 

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Gaia aveva 20 anni e si era fermata a dormire dal fidanzatino: l'ha trovata al mattino nel letto senza vita. Per qualcuno son cose da sempre accadute

Next Article

Lavoratori italiani nominati nemmeno per sbaglio: Schlein elenca il suo programma. Esattamente il copia e incolla dell'agenda della feccia massonica di Davos

Related Posts