“Non potevamo archiviare” Inchiesta Covid, il procuratore di Bergamo spiega perché Conte e Speranza sono indagati

La Procura di Bergamo ha concluso il 20 febbraio scorso le indagini nei confronti di 17 persone che a vario titolo, hanno gestito la risposta alla pandemia da Covid-19. Le indagini, condotte dalla Guardia di Finanza di Bergamo, sono state – come si legge nel comunicato della Procura a firma del procuratore Antonio Angelo Chiappani – “articolate, complesse e consistite nell’analisi di una rilevante mole di documenti acquisti e/o sequestrati, sia in forma cartacea che informatica” nelle varie sedi istituzionali dal ministero della Salute all’Istituto Superiore di Sanità. Tra gli indagati, come noto, ci sono l’allora premier Giuseppe Conte e l’ex ministro Roberto Speranza, oltre ai vertici dell’Iss e del Cts. Chiappani è intervenuto giovedì 2 marzo nel corso d Agorà, su Rai3.

“È giusto che la gente sappia cosa è successo ed è quello che abbiamo cercato di fare noi in tre anni di indagine – afferma il procuratore di Bergamo – capire dove era la criticità e anche capire perché il nostro territorio è stato così colpito, perché qui ci sono stati migliaia di morti. Come è stata affrontata la gestione” della pandemia? “Il nostro problema è stato lo studio delle criticità, e purtroppo ne abbiamo trovate diverse”.

Nel merito dell’inchiesta, il procuratore afferma che l’ipotesi è di una “l’insufficienza delle valutazioni del rischio pandemico nella prima fase della pandemia. Di fronte alle migliaia di morti e alle consulenze che ci dicono che questi potevano essere eventualmente evitati, non potevamo chiudere” l’indagine “con un archiviazione”. “La nostra scelta la scelta è stata di offrire tutto il materiale raccolto ad altri occhi, a quelli di un giudice e di un contraddittorio con i difensori”. Le fattispecie di reati sono epidemia colposa e omicidio colposo plurimo. Il confine è delicato. “Riteniamo che siano stati fatti errori”, dice il procuratore. Errori o reati? “Errori. Abbiamo contestato l’epidemia colposa e per questo si procede” afferma Chiappani.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"E' la donna del futuro, anche esteticamente non c'è confronto con la Meloni" L'ennesima farneticazione di Oliviero Toscani intervistato dalla Zanzara di Giuseppe Cruciani

Next Article

"Te lo do io il sorrisetto del ca**o" Marco Travaglio si cucina la parassita a libro paga di Soros dopo i suoi insulti di qualche anno fa

Related Posts