Negli ultimi mesi stiamo assistendo a un consistente aumento delle truffe online che, per cercare di sorprenderci, hanno aggiornato il loro modus operandi allāattualitĆ . Ancora una volta ci troviamo a parlare di truffe online ordite ai danni di ignari utenti del web e, piĆ¹ nello specifico, diĀ phishing: un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale. Vediamo nel dettaglio quale banca ĆØ stata presa di mira.
Ancora una volta ci troviamo a parlare diĀ truffe onlineĀ ordite ai danni di ignari utenti del web e, piĆ¹ nello specifico, di phishing: se sieteĀ clientiĀ dellāistituto bancarioĀ Intesa SanpaoloĀ potreste aver ricevuto anche voi un messaggio relativo allāimprovviso (e inspiegabile) blocco del vostro conto in banca. Ma attenzione: si tratta di una truffa bella e buona, con la quale i malfattori svuoteranno il vostro conto prima che voi possiate accorgervi dellāinganno. Nelle ultime settimane, molti clienti del gruppo bancario hanno ricevuto un SMS in cui si segnala lāimprovviso blocco del conto e si suggerisce la pratica per riattivarlo. Il testo del messaggio recita:Ā āGentile cliente, lāaccesso al suo conto ĆØ stato limitato. Sblocchi la sua utenza al seguente linkā.
A questo invito, segue un link che potrebbe sembrare quello dellāistituto bancario, ma che in realtĆ porta a una finta pagina web. Se a questo punto vengono inseriti i dati la truffa ĆØ stata realizzata e il malcapitato di turno si troverĆ con il conto vuoto. Sul sito web di Intesa Sanpaolo si legge:Ā āIntesa Sanpaolo non contatta mai per chiedere codici personali, nĆ© inserisce mai link a pagine o applicazioni esterne in cui sia richiesto lāinserimento di codici personaliā.
Come riconoscere un falso sms
Per rimediare a questi raggiri e in generale alleĀ truffe onlineĀ ĆØ necessario essere consapevoli che nellāera digitale acquisire informazioni dettagliate sulle vittime e clonare una pagina web o un profilo ĆØ facilissimo e qualsiasi mittente puĆ² mostrare un identificativo diverso: vale per email, SMS, telefonate e, ovviamente, indirizzo IP. La sorpresa ĆØ sempre dietro lāangolo e qualsiasi procedura anomala, soprattutto se appare vantaggiosa e ci spinge ad agire in tempi ristretti, deve metterci in guardia e indurci ad adottare semplici, ma fondamentali comportamenti attivi di verifica, come per esempioĀ contattare immediatamente la propria banca.
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