Terremoto in Turchia ed i lampi durante le scosse: ecco cos’è successo. La spiegazione del “mito” delle luci telluriche

Stanotte un violento terremoto ha devastato la Turchia, al confine con la Siria. La scossa ha raggiunto magnitudo 7.9 alle ore 2:17 italiane. Oltre 100 le scosse di assestamento, la più forte è avvenuta pochi minuti fa, alle ore 11:24: magnitudo 7.5 Richter, con ipocentro a 28 km di profondità. I morti sono più di 1350, ma il bilancio purtroppo è destinato a salire. Durante le scosse alcuni video hanno immortalato dei lampi. Vediamo di seguito cosa è successo.

Sui social sono stati pubblicati diversi filmati che mostrano le luci nel cielo in corrispondenza del sisma che ha colpito il Paese. I video sono stati condivisi da centinaia di persone in tutto il mondo e mostrano i lampi nel cielo proprio durante il terremoto che ha colpito la Turchia. In tanti hanno pensato ai fulmini che, secondo un mito che dura secoli, si vedrebbero proprio in occasione di un sisma. Ma in realtà non è questa la spiegazione.

PERCHÉ CI SONO STATI I LAMPI (VIDEO)

Potrebbe essersi trattato di maltempo o di un cortocircuito, come riporta il Corriere.  Ci sono diversi fattori che aiuterebbero a smontare un collegamento diretto tra fulmini e terremoti. Il primo è questo: nella zona al momento della scossa c’era un ampio fronte di maltempo con piogge, neve e fulmini. Le scariche elettriche erano quindi presenti già da tempo. I fulmini hanno una durata di 10-50 microsecondi, le ‘luci sismiche’ invece durerebbero circa 0,5 secondi.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
4
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Zelensky, che peccato" La perculata epocale della Zakharova alla notizia che è saltata la buffonata sanremese del videomessaggio

Next Article

“Irriconoscibile” Madonna, pubblico incredulo alla sua apparizione ai Grammy 2023: totalmente rovinata da continui ritocchi estetici

Related Posts