Allarme meteo in questo fine settimana. L’annuncio di Mario Giuliacci per le prossime ore: “Il gelo prende d’assalto l’intera penisola dal weekend

Dopo una lunga fase di tempo stabile dalla metà di dicembre, sono cambiate le condizioni meteo in Italia. Le temperature elevate ed insolite che si sono registrate tra Natale e Capodanno hanno pian piano lasciato spazio all’arrivo dell’inverno che porta con sé clima rigido, temperature basse (in molti casi prossime o sotto lo zero) e neve soprattutto in montagna, ma anche a quote basse. E la fase invernale si protrae anche nel mese di febbraio.

Stando a quanto scrive Mario Giuliacci sul suo sito, proprio a febbraio ci aspettano settimane sotto lo zero: “L’arrivo del gelo è confermato, e probabilmente si materializzerà anche prima di quanto previsto. Sta insomma per iniziare una fase di tempo decisamente invernale, probabilmente la più aspra di questo inverno, e con le temperature in picchiata ci sarà chiaramente anche occasione per delle nevicate”.

Le correnti artiche prenderanno d’assalto l’Italia, scrive l’esperto Mario Giuliacci: “Le correnti gelide della svolta si stanno già mettendo in movimento, e la loro strada sembra ben definita. Tra l’alta pressione atlantica che occupa l’Europa Sud-Occidentale e il centro depressionario posizionato sull’estremo Nordest del continente si è infatti creato un corridoio di intense correnti settentrionali che, nei prossimi giorni, spingerà aria gelida dirrettamente dai confini del Circolo Polare Artico, a nord della Penisola Scandinava, fino sul Mediterraneo”.

Giuliacci indica anche una serie di date da tenere d’occhio: “I primi refoli di gelo si infiltreranno sull’Adriatico già alla fine di sabato 4, poi domenica 5 le correnti artiche si propagheranno con decisione sulle nostre regioni adriatiche, al Sud e, infine, nelle prime ore di lunedì 6 anche sul resto dell’Italia. Un brusco calo termico, accompagnato da venti gelidi che accentueranno la sensazione di freddo. Correnti per lo più asciutte, quindi le nevicate potrebbero risultare poco diffuse, ma laddove arriveranno riusciranno a imbiancare il territorio fino a quote molto basse”.

Anche il sito ilmeteo.it, indica la data di lunedì 6 febbraio come il giorno in cui “Nikola”, un nocciolo di aria gelida dalla Russia farà sentire i suoi effetti sull’Italia, con un brusco calo delle temperature e l’arrivo di venti nord-orientali che interesseranno buona parte del nostro Paese. Successivamente da Mercoledì 8 Febbraio la direttrice delle correnti sarà orientale e NìKola trasporterà masse d’aria di origine uralico-siberiana verso di noi e verso tutta l’Italia e l’Europa: dopo ben 5 anni giungerà il vento gelido Burian, che durante la stagione invernale soffia sulle sterminate lande siberiane e le steppe kazake.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
1
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Nordio, scacco matto al PD! Caso Cospito e visita in carcere dei papaveri del partito della feccia: "Fare luce sulla visita dei dem in carcere"

Next Article

"Quando la sera andate a dormire, guardatevi allo specchio e fatevi schifo" Federico Facchinetti, lo sfogo contro l'intera casta della politica dopo la violenta rapina subita dalla sua famiglia

Related Posts