“Non vengo a visitarti: sei senza sacro siero” Medico di guardia denunciato dal Tribunale del malato: in una nazione seria sarebbe radiato immediatamente

di Andrea D’Aurelio per OndaTv

SULMONA – “Signora, se sua figlia non ha il vaccino anti Covid non posso visitarla a casa”. È quanto si è sentita rispondere una 50 enne di Sulmona, l’altro giorno, dopo aver contattato la guardia medica in servizio presso l’ospedale dell’Annunziata per conto della figlia 30 enne che accusava forti dolori addominali, nausea e qualche problema alla gamba destra.

Dopo alcuni tentativi sul centralino di riferimento, la donna è riuscita a parlare con il medico reperibile di continuità assistenziale per spiegarle la situazione. La risposta della guardia medica sarebbe stata laconica: “se non ha il vaccino non posso visitarla a domicilio. Venite qui voi con un tampone”.

Madre e figlia in quel momento non avevano un mezzo disponibile per spostarsi. Per questo, alla fine, è stato attivato il servizio del 118 che ha trattato la giovane con le cure del caso.

Il caso è finito ieri all’attenzione del Tribunale per i diritti del Malato che ha provveduto a segnalarlo agli addetti ai lavori nonché ai vertici aziendali per le verifiche interne. “Una condotta, quella della guardia medica, che appare discutibile. Se è vero che in caso di sintomatologia riconducibile al Covid il medico può evitare di visitare il paziente, il riferimento al vaccino è privo di ogni logica. La giovane peraltro non poteva vaccinarsi per problemi neurologici”- spiegano dal Tdm.

In effetti la vaccinazione non rende highlander del contagio ma blocca l’evoluzione più grave dell’infezione. Per questo la vicenda risulta assai strana soprattutto perché si inserisce nell’alveo del post emergenza che sta man mano normalizzando la convivenza con il Covid. Si svolgeranno le verifiche del caso.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
5
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Lutto nel cinema e nella televisione: fu protagonista film e serie tv di grande successo. È morta a 75 anni l'attrice Cindy Williams

Next Article

"Perché il Brasile non darà armi all'Ucraina" Brasile, lo schiaffo di Lula alla feccia che da mesi sta festeggiando per la sua vittoria

Related Posts