Inflazione e aumento vertiginoso del costo del cibo: sufficiente il parametro chiamato “Pizza Margherita Index” per comprendere che gli aumenti sono superiori a quanto dichiarato dal governo

(Teleborsa) – Il costo della pizza è aumentato di quasi il 30% a dicembre rispetto a un anno fa. È quanto è emerso dalle rilevazioni di Bloomberg che ha messo a punto il Pizza Margherita Index. L’indice è stato elaborato da dati Istat e del ministero dell’Economia, prendendo in considerazione i prezzi degli ingredienti base: farina, pomodori, mozzarella e olio d’oliva. Inoltre è stato ipotizzato anche il consumo di elettricità necessario per cucinare una pizza con un forno elettrico domestico.

Nello specifico, Il costo della pizza fatta in casa è aumentato molto più rapidamente di quello della versione già pronta. In questo caso l’aumento è solo del 9,9%. A parte l’energia, l’aumento più consistente dei costi nell’indice è stato registrato per la mozzarella – quasi il 27% in più nello stesso periodo – e per la farina, che è aumentata di poco meno del 22%.

La conferma arriva anche da dati di BMTI sui listini all’ingrosso rilevati dalle Borse Merci e dalle Camere di commercio. Se rispetto a dicembre 2022 i prezzi iniziano a scendere, il grano tenero panificabile è aumentato del 4% rispetto a gennaio 2022 e la farina di grano tenero (tipo 00) nello stesso periodo è salita del 18,8%.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
15
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Alla fine rimane un asino" Djokovic, l'osceno insulto da parte del peggior medico italiano: dopo Burioni, arriva il commento di Testavuota bassetti

Next Article

“Mina è morta”. Iva Zanicchi choc, l’ha detto in diretta. Il pubblico senza parole per l'ennesima gaffe della cantante

Related Posts