Meteo, ulteriore peggioramento delle condizioni; in arrivo forte ondata di gelo in tutte le regioni a partire da giovedì

Da www.blitzquotidiano.it

Le previsioni meteo per i prossimi giorni ci dicono di una breve pausa con momenti soleggiati in particolare al Sud e sul versante tirrenico. Temperature massime oltre i 10 gradi anche in Pianura Padana, poi da giovedì torna il freddo e il gelo per altri 10 giorni. E’ quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it che conferma una probabile fase sotto media termica almeno fino alla Candelora, il 2 febbraio. Una vasta depressione richiamerà aria polare-artica verso le regioni adriatiche ed il Sud.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Le temperature caleranno di 5-7 gradi sul medio Adriatico e meridione e si registreranno nevicate moderate anche a bassa quota. Il manto bianco si stenderà sull’Appennino dalle Marche fino alla Sicilia, inizialmente a quote di alta collina poi in calo fino ai 200 metri al Centro e fino ai 400-600 metri al Sud. In sintesi durante le prossime ore avremo le ultime nevicate sul Piemonte occidentale ed neve sulle Alpi centro-orientali oltre i 600 metri. Il resto del Nord vivrà un tempo spiccatamente variabile con qualche piovasco alternato a sprazzi di sole.

Al Centro troveremo qualche residua pioggia in Sardegna e sulle Adriatiche in un contesto più mite e soleggiato, mentre al Sud il bel tempo sarà disturbato solo da qualche piovasco serale in Sicilia. Domani il meteo sarà simile, mentre da giovedì e fino alla fine del mese, il medio Adriatico ed il Sud vedranno altre nevicate.

Le previsioni giorno per giorno

Mercoledì 25. Al Nord: instabile su Basso Piemonte ed Emilia Romagna, soleggiato a Nord del Po. Al Centro: instabile sulla fascia adriatica ed in Sardegna con rovesci, quota neve sui 700 metri. Al Sud: rovesci su Puglia, Calabria e Sicilia ionica. Giovedì 26. Al Nord: soleggiato salvo nubi in Emilia Romagna. Al Centro: soleggiato in Sardegna, nuvoloso altrove. Al Sud: maltempo in arrivo con neve oltre gli 800 metri.

Meteo, Giuliacci avverte: altra ondata di neve tra venerdì e sabato

La neve e il gelo sembra che abbiano dato un po’ di tregua nella giornata di martedì 24 gennaio dopo le forti precipitazioni degli ultimi giorni. Ma l’inverno continuerà a colpire duro dal momento che le previsioni più aggiornate e le ultime proiezioni “confermano che nel corso della settimana sono attese nuove nevicate, anche a quote basse e su diverse regioni”, spiega il colonnello Mario Giuliacci nel suo sito.

Insomma, il miglioramento delle condizioni atmosferiche continuerà ancora nelle prossime ore, con piogge isolate “su Venezie, Marche e Isole Maggiori”, dove si vedrà la neve solo al di sopra di 800-1000 metri. Poi il vortice di bassa pressione porterà “maltempo soprattutto al Centro-Sud, senza tuttavia risparmiare del tutto il Nord. Quindi mercoledì piogge sparse su Emilia, Romagna, regioni centrali adriatiche, Sud e Isole, mentre la neve cadrà oltre 600-800 metri sull’Appennino Centrale e Settentrionale, al di sopra di 1000-1200 metri su Appennino Meridionale e interno della Sardegna”, si legge su meteogiuliacci.it.

Il peggioramento sarà progressivo; giovedì maltempo al Sud, Abruzzo e Molise, con nevicate sull’Appennino di queste due regioni oltre 700-800 metri, ma il vortice di aria gelida si esprimerà nel pieno delle sue potenzialità nel fine settimana. Tra venerdì e sabato sono attese nevicate fino a bassa quota nelle regioni adriatiche: “Nella parte finale della settimana la neve imbiancherà fino a quote molto basse le zone interne di Marche, Abruzzo e Molise, spingendosi a tratti fin lungo le coste”, è la previsione del meteorologo.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
1
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Soumahoro, la truffa delle bollette: un altro scandalo vergognoso sta per travolgere moglie e suocera del parassita rosso

Next Article

Conte, finisce male la passerella elettorale al mercato: sfanculato platealmente dal verduriere quando chiede di pagare le arance con il Pos

Related Posts