Allerta alimentare, ritirato dal Ministero dagli scaffali il noto riso a marca “Vialone”: nuoce alla salute

Il Ministero della Salute ha diramato un nuovo avviso di allarme alimentare, ritirando dal mercato un famoso marchio di riso. Parliamo, dunque, di un alimento che tutti hanno in dispensa per cui occorre prestare la massima attenzione, dato che il rischio è altissimo e possono esserci seri problemi per l’organismo. Per fortuna, da quanto si apprende, il riso sarebbe stato ritirato dagli scaffali prima della vendita ai clienti.

Dato che nella vita vige il detto “mai dire mai”, chiunque fosse entrato in possesso del riso in questione, è pregato di riportarlo al punto vendita dove l’ha acquistato. Il ritiro sarebbe stato tempestivo, scongiurando il pericolo che sulle tavole degli italiani questo riso arrecasse danni davvero forti. Se comunque lo avete acquistato e state leggendo questo articolo, non consumate assolutamente il prodotto, riconsegnandolo nel negozio in cui l’avete comprato.

Il Ministero della Salute ha ritirato dal mercato il “Riso Vialone Nano“ marcato PRIX, commercializzato da Prix Quality S.p.A. e prodotto da Curti S.r.l. con socio unico di Pavia. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 1kg. L’avviso, come si legge nell’avviso pubblicato dal Ministero della Salute, si riferisce esclusivamente alle confezioni di riso Vialone nano con il termine minimo di conservazione 18/10/2024.

Il motivo che ha reso necessario il tempestivo ritiro è per rischio chimico a causa della possibile presenza di triciclazolo, fungicida che viene rapidamente assorbito all’interno dei tessuti vegetali del riso. L’avviso di ritiro è stato pubblicato sul portale del Ministero della Salute. I numeri dei lotti di produzione interessati da richiamo sono: P22100472 con data di scadenza dell’8 ottobre 2024 venduto in confezione da 1 kg e P22101164 con data di scadenza del 18 ottobre 2024 venduto in 2 confezioni da 500 grammi.

Ai consumatori è indicato di non consumare confezioni dei lotti in questione se già acquistati vanno riportate al punto vendita di acquisto. Per ulteriori informazioni, è a disposizione il numero verde 800036457. Di recente sono stati interessati da ritiri anche alcuni lotti del Riso lungo B di Smart, Riso Vialone Nano di Prix e del Riso Carnaroli di Per te e Selex.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
21
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Stanno celebrando il più grande evasore fiscale della storia" Gigi Moncalvo, la bastonata sacrosanta ai media di regime che da giorni santificano Gianni Agnelli

Next Article

“Un angelo volato via”. Va dal medico, esce dallo studio, sale in auto niente da fare: il solito malore improvviso lo stende a 43 anni

Related Posts