Carburanti, ecco il trucco con cui ti truffano alla pompa: la Guardia di Finanza mette in allerta gli automobilisti

Il costo della benzina preoccupa il governo, che per questo ha deciso di obbligare gli esercenti a comunicare il prezzo di vendita praticato, esponendolo insieme al prezzo medio giornaliero nazionale calcolato e pubblicato dal Ministero delle imprese. Rafforzate anche le sanzioni amministrative in caso di violazioni. Già l’anno scorso – come ricorda il Corriere della Sera – la Guardia di Finanza ha accertato ben 2.809 violazioni alla disciplina prezzi. In circa 700 casi le infrazioni erano relative proprio alla mancata esposizione o alla difformità dei prezzi praticati rispetto ai prezzi indicati.

Un trucchetto scoperto dalle forze dell’ordine è questo: il pieno effettuato a una pompa self, che però al momento del pagamento vede applicata la tariffa praticata alla pompa servito. Si tratta insomma del classico trucchetto che sfrutta la distrazione degli automobilisti a cui sfugge la mancata corrispondenza tra i prezzi esposti nei cartelli e quelli indicati nelle pompe per il rifornimento. Proprio per questo, Giorgetti, già prima di Natale, ha chiesto alla Guardia di Finanza di intensificare i controlli alle stazioni di servizio.

Al momento, comunque, il prezzo della benzina risente dell’eliminazione del taglio delle accise introdotto da Mario Draghi. Il taglio è costato alle casse pubbliche circa un miliardo di euro al mese per dieci mesi. Si è trattato, insomma, di una misura molto costosa, che il governo Meloni ha scelto di non rinnovare a partire da gennaio 2023, preferendo concentrare le risorse della manovra sulle bollette di famiglie e imprese. Secondo i dati del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nell’ultima settimana il prezzo medio della benzina è stato di 1,81 euro al litro, quello del gasolio 1,86.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
14
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Morta giovane madre di soli 27 anni dopo esser stata cacciata da ben quattro ospedali romani: aveva la meningite, ma ovunque le dicevano che stava esagerando

Next Article

"C'erano troppe lacune e troppi buchi. Qualcosa non tornava e non ha senso" Morte di lady Diana, i dubbi di Harry sulle reali cause della sua morte prematura nell'incidente parigino

Related Posts