Crisanti si scaglia contro Meloni: la pretesa del parassita sulla quarta dose è da morir dal ridere

di Giada Oricchio per Il Tempo

La nuova variante di Covid sono passati dal 4 al 41% in un solo mese. L’Italia sta correndo ai ripari con controlli sui voli diretti e indiretti in arrivo dalla Cina, ma a che punto è la campagna vaccinale per la quarta dose? I numeri sono molto bassi perfino tra gli over 60 e i fragili (29,52%), le categorie più a rischio. Andrea Crisanti, professore dimissionario di Microbiologia dell’Università di Padova, in collegamento con la trasmissione di LA7 “Tagadà”, si è detto in disaccordo con le parole della premier Giorgia Meloni sul secondo booster (“invito anziani e deboli a farlo, gli altri consultino il medico di famiglia”) durante la conferenza stampa di fine anno e ha richiamato al senso di responsabilità.

“L’affermazione di Meloni è una manifestazione di rinuncia alla politica di sanità pubblica – ha detto lo scienziato -. Siamo differenti dalla Cina perché la maggior parte di noi è coperta. Siamo noi vaccinati che proteggiamo anche i fragili, siamo noi che diamo un contributo importantissimo alla loro salute. Questi virus in una popolazione non protetta hanno un indice di trasmissione intorno a 15 cioè una persona potenzialmente può infettarne 15”.

Crisanti ha ribadito che le persone inoculate non sono totalmente immuni dal Covid, ma che più la massa è vaccinata più l’indice di trasmissione cala. Poi ha lanciato l’allarme: “Se non insistiamo su una campagna di vaccinazione su larga scala, tra un anno saremo vulnerabili come la Cina adesso e non lo auguro a nessuno”.

Il microbliogo e senatore Pd ha rassicurato sulla bontà dell’attuale vaccino in merito alle nuove varianti di Sars Cov-2: “Danno un’ottima protezione a breve termine contro l’infezione, una buona protezione a lungo termine contro le complicazioni gravi della malattia, quindi invito tutti quanti a fare la quarta dose”.

Come previsto dagli scienziati, il Covid circola liberamente, ma non per questo è meno temibile. Un falso mito che il professor Crisanti sfata tirando una frecciata al governo Meloni: “Il virus è diventato endemico, ma la narrativa di questa maggioranza fa credere che endemico voglia dire ‘innocuo’ e non è vero. Endemico non è sinonimo di innocuo! Lo dimostra chiaramente il caso Cina. Ci sono tantissime malattie endemiche che sono estremamente pericolose. E’ sbagliato pensare che non dobbiamo più preoccuparci”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
1
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

“È ora di dirvelo”. Tiberio Timperi, l’annuncio a sorpresa in tv: pubblico scosso e incredulo

Next Article

Madame, che tristezza! Obbligata ad una dichiarazione di 'fede' sulle dosi del sacro siero per evitare il boicottaggio mediatico a Sanremo. Siamo ai livelli dell'Inquisizione medievale

Related Posts