Carburanti, il ripristino delle accise ha generato forti speculazioni generando un rialzo continuo dei prezzi

Non si ferma l’aumento del prezzo dei carburanti. Sono ormai moltissime le segnalazioni sui social di utenti di prezzi anche al self superiori ai 2 euro. Alcuni casi limite sono quelli rappresentati da Napoli dove i distributori in centro città hanno raggiunto 2,199 euro per un litro di verde, oppure Lipari dove la benzina costa 2,17 euro e il diesel 2,21 euro.

Gli effetti dei rialzi – ha spiegato Staffetta Quotidiana – si riversano sulle medie nazionali dei prezzi praticati alla pompa che per il servito si aggirano attorno ai 2 euro al litro. La media della benzina in self service supera questa mattina quota 1,8 euro/litro, il gasolio vola verso 1,87, mentre sul servito la benzina viene venduta a 1,95 euro/litro e supera i 2 euro per il gasolio (2,02 euro/litro).

La manovra ha tagliato del tutto lo sconto sulle accise sui carburanti che per qualche mese aveva calmierato i prezzi: a novembre lo sconto era già stato ridotto da 30,5 cent a 18,3 cent (dal primo dicembre). Poi è stato del tutto tagliato a partire dal primo gennaio.

I prezzi alla pompa riflettono – anche se lentamente – l’andamento delle quotazioni internazionali condizionate dalle decisioni del cartello dei paesi produttori (l’Opec+), influenzati a loro volta dalla situazione politica internazionale. Ma indipendentemente da queste variabili – ha rilevato Assoutenti – la maggiore spesa sarà legata solo al rialzo delle accise. Ad esempio – spiegato l’associazione dei consumatori – rispetto il prezzo medio del mese di dicembre, con i listini odierni, un pieno costa in modalità self +6,9 euro, ossia 166 euro annui in più. Non va meglio per il gasolio: sempre rispetto al prezzo medio di dicembre, pieno costa 7,15 euro in più. Ossia +172 euro annui. Questo raffrontando i prezzi di dicembre e di oggi: ma se si considera lo stop complessivo al taglio delle accise da 30,5 centesimi, la maggiore spesa annua, indipendente dal futuro andamento dei listini dei carburanti, raggiunge +366 euro annui.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
1
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

“È morta, non ce l’ha fatta” Addio alla famosa 20enne, la lotta contro il cancro aveva voluto condividerlo insieme ai suoi fan

Next Article

“È ora di dirvelo”. Tiberio Timperi, l’annuncio a sorpresa in tv: pubblico scosso e incredulo

Related Posts