Il Nobel Parisi da sempre al servizio della feccia: non solo adesso con la propaganda sul siero. Anni fa fu in prima fila tra quelli che impedirono a Ratzinger di tenere una lezione alla Sapienza

di Simone Billeci per Formiche.net

Il teologo Simone Billeci ricorda quando nel 2008 Giorgio Parisi, oggi insignito del premio Nobel per la Fisica, si oppose alla presenza di papa Benedetto XVI allā€™UniversitĆ  La Sapienza. Allā€™epoca il pontefice rinunciĆ² a partecipare, ma le frasi del discorso che non potĆ© pronunciare davanti agli studenti restano attuali

Il conferimento del premio Nobel per la Fisica 2021 a Giorgio Parisi, per le sue ricerche sui sistemi complessi, ha portato in auge un episodio disdicevole per ilĀ cursus honoremĀ del fisico teorico dellā€™UniversitĆ  Sapienza di Roma. In molti, infatti, non hanno dimenticato quando il premio Nobel Parisi contestava il diritto di papa Ratzinger di parlare alla Sapienza.

Parisi, in particolare, non si limitĆ², insieme ad altri 67 docenti, ad appellarsi al Rettore per negare a Benedetto XVI di prendere parte allā€™inaugurazione dellā€™Anno accademico 2008, ma intervistato allā€™UnitĆ Ā ribadiva che Ratzinger era ospite sgradito, perchĆ© con le sue prese di posizione contro lā€™evoluzionismo aveva rotto il patto tra fede e scienza.

Lo spirito di contestazione del fisico insignito del riconoscimento sembra tornare a farsi sentire nel suo ultimo intervento a Montecitorio. Il premio Nobel per la Fisica, infatti, invitato alla Camera per la riunione preparatoria alla Cop26, non ha esitato a bacchettare i parlamentari presenti parlando, ad esempio, diĀ ā€œGoverni inadeguati sulla crisiā€.

Ma ĆØ lā€™appello rivolto allā€™istruzione e alla ricerca pubblica ad attirare la nostra attenzione:Ā ā€œDare ai bambini unā€™educazione scientifica a partire dalla scuola maternaā€.Ā Vogliamo sperare che Parisi non alluda ad unā€™educazione scientifica separata dalla ricerca della veritĆ .

Significative, a riguardo, le parole con le quali si esprimeva il prof. Ratzinger nel testoĀ Introduzione al cristianesimo, scaturito dalle lezioni tenute a Tubinga nel semestre estivo del 1967:Ā ā€œNel separare il problema della veritĆ  dallā€™essere e nel trasferirlo sulĀ factum ac faciendum, lo stesso concetto di veritĆ  si ĆØ essenzialmente alterato. Al posto della veritĆ  dellā€™essere in sĆ© ĆØ subentrata lā€™utilizzabilitĆ  delle cose a beneficio nostro, che trova la sua convalida nellā€™esattezza dei risultatiā€.

Comā€™ĆØ noto, il Vaticano decise di soprassedere e Benedetto XVI rinunciĆ² allā€™incontro, diffondendo comunque il testo del suo intervento che cosƬ si concludeva:Ā ā€œChe cosa ha da fare o da dire il Papa nellā€™universitĆ ? Sicuramente non deve cercare di imporre ad altri in modo autoritario la fede, che puĆ² essere solo donata in libertĆ . Al di lĆ  del suo ministero di Pastore nella Chiesa e in base alla natura intrinseca di questo ministero pastorale ĆØ suo compito mantenere desta la sensibilitĆ  per la veritĆ ; invitare sempre di nuovo la ragione a mettersi alla ricerca del vero, del bene, di Dioā€.

Prendendo a prestito proprio le parole di Benedetto XVI,Ā mutatis mutandis, auguriamo al prof. Parisi che, proprio mediante le sue ricerche sui sistemi complessi, possa mantenere desta la sensibilitĆ  per la veritĆ , invitando la ragione a mettersi sempre alla ricerca del vero.

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