Omicidio Yara, l’incredibile beffa per Massimo Bossetti: nonostante la Pm che lo ha incastrato sia indagata, le norme vigenti non prevedono la revisione del suo processo

Letizia Ruggeri, il pubblico ministero di Bergamo che si è occupata del delicato caso della morte di Yara Gambirasio, è stata iscritta nel registro degli indagati. La disposizione è stata inoltrata dal giudice per le indagini preliminari di Venezia, Alberto Scaramuzza, come riporta Fanpage.it. La condanna di Massimo Bossetti però non sarebbe comunque messa in discussione.

LA NUOVA INDAGINE

Questo è il reato contestato al Pm Letizia Ruggeri: frode processuale e depistaggio. La verifica della corretta conservazione delle cinquantaquattro campionature di Dna custodite negli uffici del Tribunale di Bergamo era stata chiesta dagli avvocati della difesa. Il mantenimento delle provette contenenti il materiale genetico utilizzato per inchiodare Bossetti a temperatura ambiente è una modalità non idonea a preservare quel tipo di campionamento. Non vige però nell’ordinamento penale italiano una norma che preveda la conservazione di un campione all’interno di un frigorifero.

NON CI SAREBBE LA VIOLAZIONE DEL DIRITTO DI DIFESA

Una norma che preveda la ripetibilità della prova scientifica quando questa sia ritenuta dai giudici superflua non è prevista nel nostro ordinamento giudiziario. Non c’è quindi nessuna violazione del diritto alla difesa invocata dai legali di Massimo Bossetti. Bossetti sta scontando la sua pena e quest’indagine non determinerà in alcun modo la riapertura del processo.

LA DIFESA DI BOSSETTI

La difesa di Bossetti ha sostenuto sia la creazione in laboratorio di un DNA artificioso sia la non utilizzabilità di quel codice genetico in quanto ne era stata isolata soltanto la sua componente nucleare ma non quella mitocondriale. Le contestazioni però sono state smontate. Tutta la famiglia di Bossetti si è sottoposta al test del Dna nel corso del processo di primo grado.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
4
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Strage degli innocenti senza pietà: la piccola Pamela di soli 8 anni ha perso la vita nel solito tragico e infame modo

Next Article

Quarta dose, siamo oltre la follia: il direttore di Aifa, con la complicita' di Repubblica, lancia l'appello agli italiani. Invitano gli italiani a farsi siringare poiche' hanno i magazzini pieni di dosi

Related Posts