“Lo scenario peggiore”, cosa accadrà. La circolare del ministro Schillaci smentisce le parole di ieri di Giorgia Meloni: questi hanno già pronte nuove restrizioni

Cosa farà il governo italiano nel caso la situazione Covid degenerasse? Il clima è teso, secondo molti (il virolo Massimo Galli compreso), in Cina e in Europa si stanno ripetendo gli errori di tre anni fa che si rivelarono fatali. L’unica differenza, sostanziale, è che oggi il mondo conosce il virus e larga parte della popolazione è protetta dal mattino o da una recente positività. Ma la guardia resta alta. Unica certezza, come sottolineato dalla premier Giorgia Meloni, non si tornerà allo schema delle chiusure e dei lockdown generalizzati del duo Conte-Speranza.

Il Ministero della Salute ha comunque pronto un piano d’emergenza: lo scenario peggiore prevede mascherine al chiuso, smart working e quarta dose (o quinta) di vaccino. Sono le linee-guida del ministro Orazio Schillaci contenute nella circolare ‘Interventi in atto per la gestione della circolazione del SarsCoV2 nella stagione invernale 2022-23’. L’obiettivo è quello di “predisporre a livello regionale un rapido adattamento di azioni e servizi nel caso di aumentata richiesta assistenziale”.

L’uso delle mascherine servirà a “ridurre la trasmissione dei virus respiratori e nel caso in cui si documentasse un evidente peggioramento epidemiologico con grave impatto clinico e/o sul funzionamento dei servizi assistenziali, potrebbe essere indicato il loro utilizzo in spazi chiusi, finalizzato in particolare a proteggere le persone ad alto rischio di malattia grave”. “Nel caso di un eventuale sensibile peggioramento del quadro epidemiologico – si legge ancora nella circolare -, si potrà valutare l’adozione temporanea di altre misure, come il lavoro da casa o la limitazione delle dimensioni degli eventi che prevedono assembramenti”. Al momento, l’obbligo di mascherina vige solo nelle strutture sanitarie e nelle Rsa per lavoratori, utenti e visitatori.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
1
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

“Addio” Lutto nella musica, morta la cantante dalla voce magica. Lascia un vuoto incolmabile nel cuore dei fan e dei colleghi che ne hanno sa sempre ammirato la professionalità e l’energia

Next Article

“Menù a 1.450 euro”. Capodanno 2023, Cracco al confronto è un dilettante: gli altri carissimi cenoni degli stellati

Related Posts