Il Drago rosica ancora! Non riesce a farsi una ragione per esser stato mandato a casa la scorsa estate. Cosa arriva a dire il vile affarista

Draghi: “Volevo rimanere ma non me l’hanno consentito”

L’ex premier in un’intervista al Corriere della Sera: “Ero stato chiamato a fare, dopo una vita, un mestiere per me nuovo e l’ho fatto al meglio delle mie capacitĆ ”

“Se guardo alle sfide raccolte e vinte in soli venti mesi di governo, c’ĆØ da sorridere a chi ha detto che me ne volessi andare, spaventato dall’ipotetico abisso di una recessione che fino a oggi non ha trovato riscontro nei dati”. CosƬ l’ex premier Mario Draghi in una intervista al Corriere della Sera.Ā  “Ero stato chiamato a fare, dopo una vita, un mestiere per me nuovo – ha aggiunto – e l’ho fatto al meglio delle mie capacitĆ . Sarei dunque rimasto volentieri per completare il lavoro, se mi fosse stato consentito”.

L’ex capo della Bce ripercorre sul Corriere le fasi che hanno portato alla caduta del suo esecutivo: “Il governo – dice – si poggiava sul consenso di una vasta coalizione, che aveva deciso di mettere da parte le proprie differenze per permettere all’Italia di superare un periodo di emergenza. Non avevo dunque un mio partito o una mia base parlamentare. A un certo punto, la volontĆ  dei partiti di trovare compromessi ĆØ venuta meno, anche per l’avvicinarsi della scadenza naturale della legislatura. Con il passare dei mesi – prosegue Draghi – la maggioranza si era andata sfaldando e diversi partiti si andavano dissociando da decisioni giĆ  prese in Parlamento o in Cdm”.

Alcuni esempi: “Il M5s era sempre piĆ¹ contrario al sostegno militare all’Ucraina, nonostante avesse inizialmente appoggiato questa posizione in Parlamento e nonostante questa fosse la linea concordata con i nostri alleati in sede europea, G7 e Nato.

FI e Lega erano contrari ad aspetti di alcune importanti riforme – fisco e concorrenza – a cui era stato dato il via libera in Cdm. Lega e M5s chiedevano inoltre a gran voce uno scostamento di bilancio”.

Draghi ricorda poi il momento piĆ¹ complicato, quello dei giorni tra la decisione del M5s di non votare la fiducia al dl Aiuti e il dibattito in Senato: “Le posizioni dei partiti erano ormai inconciliabili. Il centrodestra era disponibile ad andare avanti, purchĆ© i ministri 5s uscissero dal governo e fossero sostituiti da loro esponenti. Tuttavia, il Pd non era disponibile a far parte di quello che sarebbe diventato nei fatti un governo di centrodestra. Inoltre avevo chiarito che per me sarebbe stato impossibile guidare un governo di unitĆ  nazionale senza il partito di maggioranza relativa in Parlamento, il M5s”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui>https://t.me/capranews

Total
3
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato.

Previous Article

"Mi ĆØ arrivato il regalino di Natale del governo: la multa di 100ā‚¬ per non essermi piegata" Raffaella Regoli, storica inviata di Mario Giordano non ci sta: ecco cosa ne farĆ²

Next Article

Scandalo Qatar, Floris non si ferma nemmeno davanti all'evidenza! Nel commentare l'ennesimo ladrocinio rosso si premura di sputare sull'elettore medio che non vota la feccia

Related Posts