Voi cosa avreste fatto al posto suo? Diffuso durante il processo il video del gioielliere che fece fuori di due rapinatori che presero in ostaggio la moglie. Per la legge vigente, rischia di marcire in galera

Simona Lorenzetti per il “Corriere della Sera”

­­­Inizia così la sequenza che racconta la rapina avvenuta il 28 aprile 2021 in una gioielleria di Grinzane Cavour, in provincia di Cuneo. L’ultima scena è girata fuori dal negozio, nel vicolo sul retro: l’inquadratura rimanda il primo piano del titolare dell’oreficeria mentre rientra, lasciandosi alle spalle i cadaveri di due banditi. L’orologio segna le 18.42.

Il gioielliere si chiama Mario Roggero, ha 67 anni ed è accusato di omicidio plurimo doloso per aver ucciso due malviventi, Andrea Spinelli e Giuseppe Mazzarino. Il terzo, Alessandro Modica, è stato ferito. Il video – mostrato ieri ai giudici della Corte d’Assise di Asti – dura otto minuti e unisce le immagini catturate, da diverse angolazioni, dalle telecamere della gioielleria a quelle del sistema di videosorveglianza del vicino ufficio postale.

Ed è in quegli otto minuti che viene scandita la sequenza violenta della rapina e della sparatoria. Si vedono i rapinatori mentre legano la figlia del titolare e minacciano Roggero con una pistola giocattolo, i cui pezzi sono tenuti insieme con lo scotch, per impossessarsi dei gioielli.

«Temevo mi volessero ammazzare», ha sempre sostenuto il gioielliere, che invoca la legittima difesa. Ma il filmato, che è l’atto d’accusa più forte del pm Davide Greco, mostra l’orafo che afferra il revolver da un cassetto mentre i banditi escono dal retro. La scena ora si sposta in strada. I malviventi sono quasi a bordo della loro auto quando Roggero inizia a sparare: il primo proiettile colpisce lo specchietto retrovisore di sinistra, poi l’orafo gira intorno alla Ford ed esplode altri colpi. Il primo ad abbandonare la vettura è Mazzarino, che si accascia a terra e muore.

Modica, che era alla guida, scappa sanguinante. Spinelli, anche lui ferito, prova a seguirlo: l’orafo lo raggiunge e gli sferra diversi calci al volto e alla schiena, quando è a terra. Spinelli prova a rialzarsi, Roggero gli punta la pistola al petto e preme il grilletto. Ma il tamburo è scarico. Tra i due c’è una breve colluttazione. Poi il rapinatore stramazza sull’asfalto e muore. Roggero, affannato e sconvolto, rientra in negozio e chiama il 112: «Rapina sparato due morti».

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui>https://t.me/capranews

Total
17
Shares
1 comment
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Ospedale evacuato d'urgenza: tutta colpa di un uomo che si è presentato al Pronto soccorso dicendo di essersi infilato una bomba nel retto per procurarsi piacere

Next Article

“È cosciente, ma…”. Gianluca Vialli, emergono dettagli poco rassicuranti sulle sue condizioni di salute: un giorno sapremo se il sacro siero ha influito sugli effetti delle terapie?

Related Posts