Effetti avversi, la pretesa indegna di Bassetti di far censurare la proiezione di un documentario che racconta le terribili esperienze di decine di persone colpite in questi ultimi mesi. La scusa? Anche Youtube lo ha censurato

GENOVA – “Trovo gravissimo che il 22 dicembre possa essere rappresentato nella sede del Comune di Genova un documentario censurato da YouTube, che prende in considerazione fake news. Mi auguro che si eviterà di proiettarlo e che il sindaco Marco Bucci, che è una persona da sempre dalla parte della scienza, voglia intervenire su questa situazione ed evitare che tutto questo avvenga”. Così all’agenzia Dire il direttore della clinica di Malattia infettive dell’ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti, commentando la notizia che giovedì prossimo il consigliere comunale ed ex senatore dell’Alternativa, Mattia Crucioli, ha organizzato nel Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi la proiezione del documentario “Invisibili”, realizzato da Paolo Cassina e prodotto da PlayMasterMovie con l’intento di testimoniare le reazioni avverse al vaccino anti covid.

“Spero e mi auguro che un’istituzione così prestigiosa come il Comune di Genova non dia la possibilità di trasmetterlo– ribadisce l’infettivologo- se fosse trasmesso, sarebbe un pessimo messaggio per la città di Genova. Credo che questo tipo di documentari e questa modalità di guardare ai vaccini sia profondamente sbagliata. Non è questione di fare censura, ma la scienza è una cosa, la propaganda e la politica sono un’altra”.

Bassetti aggiunge che, se vengono veicolati questi messaggi, “poi non ci si lamenti, se in questo 2022 abbiamo tra le percenutali più basse di dosi di richiamo per il covid e di vaccino antinfluenzale. Tutta questa campagna denigratoria di alcuni giornalisti e politici non ha fatto altro che danneggiare il nostro Paese. Oggi ci troviamo di fronte a questa ondata di influenza pazzesca che avremmo potuto tranquillamente evitare facendo la vaccinazione ai più piccoli e ai più fragili. Ma non è stata fatta per tutta questa gente che parla di cose che non sa: la cosa peggiore non è non sapere, ma pensare di sapere cose che non si sanno”.

L’infettivologo lancia anche una controproposta: “Mi piacerebbe che nella sala del Comune di Genova si proiettasse un documentario che facesse vedere che cosa siamo riusciti a fare grazie ai vaccini e che oggi facciamo un Natale normale grazie a quello che abbiamo fatto nel 2021 e di cui viviamo ancora di rendita. So che non è responsabilità diretta del Comune, ma bisogna guardare con attenzione a queste cose perché si danno messaggi sbagliati alla gente”.

L’EVENTO DEL 22 DICEMBRE

L’evento del 22 dicembre è stato organizzato dal consigliere comunale di opposizione ed ex senatore dell’Alternativa e, prima ancora, del Movimento cinque stelle, Mattia Crucioli, che si era candidato a sindaco di Genova assieme a diverse formazioni politiche no vax. Oltre a lui e al regista, interverranno il medico Erminia Maria Ferrari, l’epidemiologo Valerio Gennaro, l’avvocato Paolo Bianchini, il rappresentante del Comitato di liberazione nazionale, Stefano Contin.

IL DOCUMENTARIO CENSURATO

Il documentario è stato censurato da YouTube per aver violato gli standard della community, quando aveva già raggiunto le 100.000 visualizzazioni. “La sensazione è che le istituzioni vogliano quasi far sparire queste persone, che non solo faticano a ottenere una diagnosi, ma addirittura non sono prese in carico dal servizio sanitario nazionale e sono rese, appunto, invisibili- sostengono i promotori- per questo motivo, il documentario vuole portare l’attenzione sulla reale gravità di questi casi, attraverso le voci dei danneggiati, ma anche dei professionisti del mondo della sanità e della magistratura, e sul diritto di queste persone ad essere ascoltate e curate”. Il consigliere Crucioli, che ha ottenuto gli spazi pubblici in virtù del suo ruolo istituzionale, fa sapere di aver invitato alla proiezione anche sindaco, vicesindaco, autorità locali e Asl 3 genovese.

IL CONSIGLIERE: INVECE DI FAR POLEMICA, BASSETTI VENGA A DIRE LA SUA

Invece di fare “polemica ancor prima di avere assistito alla proiezione del documentario e al dibattito che ne seguirà con l’intervento di suoi colleghi medici e di miei colleghi avvocati”, Bassetti potrebbe andarci. E’ l’invito-replica di Crucioli al direttore della clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino. “Se il 22 vorrà partecipare, mi adopererò affinché possa prendere la parola e illustrare le proprie tesi“, manda a dire il consigliere. “A differenza”, di Bassetti, Crucioli dice di credere “che il dibattito sia spesso fecondo e la censura sia sempre sbagliata, specie quando si tratta di dar voce a persone che soffrono e che non hanno trovato giustizia”. Il consigliere, a questo proposito cita poi Voltaire: “Si dice affermasse ‘non sono d’accordo con quello che dici ma darei la vita perché tu possa dirlo’ e per me questa affermazione vale anche nei confronti di una persona mille miglia lontana dai miei ideali e dai miei principi, come appunto il professor Bassetti”, conclude il consigliere.

IL COMUNE DI GENOVA: NON POSSIAMO BLOCCARE LA PROIEZIONE

La concessione del Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi al consigliere Mattia Crucioli è avvenuta “secondo quanto previsto dal regolamento del Consiglio comunale. Ogni gruppo ha diritto a usufruire degli spazi per la propria attività politica e non è tenuto in maniera preventiva a comunicare il titolo del convegno né eventuali relatori. Però, viene firmata un’impegnativa in cui il consigliere che organizza l’evento si assume tutta la responsabilità di quanto avviene”. Così il Comune di Genova sul caso del documentario sulle reazioni avverse al vaccino anti Covid, che dovrebbe essere proiettato giovedì prossimo nella sede municipale. “Naturalmente la concessione dello spazio esula da qualsiasi posizione politica del sindaco– precisa lo staff del primo cittadino- ad oggi ci dobbiamo attenere alla richiesta del consigliere Crucioli”. (AGENZIA DIRE.COM)

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui>https://t.me/capranews

Total
29
Shares
2 comments
  1. Ti piace censurare quello che non collima con il tuo pensiero? E invece dovresti guardarlo anche tu, questo documentario e se non sei del tutto apatico potresti anche avere un piccolo sussulto interno, anche se probabilmente i benefici di Pfizer te lo faranno passare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Terremoto in Vaticano: nuove indiscrezioni sulle condizioni di salute di papa Francesco dopo la sua dichiarazione di aver firmato un foglio di dimissioni in caso di impedimento medico permanente

Next Article

Giorgia Meloni, la stilettata sacrosanta a Roberto Saviano sul processo in corso per diffamazione: "Ecco perche' non ritiro la querela"

Related Posts