Sull’immigrazione, nessun dietrofront. Il Viminale – fanno sapere fonti del ministero – ieri ha dato via libera all’approdo delle navi ong perchĆ© l’approssimarsi del maltempo e le condizioni del mare avrebbero a breve esposto le persone a bordo a rischi. Le ong, come giĆ  accaduto precedentemente, proseguono le fonti, “ne avrebbero tratto un pretestoĀ per dichiarare lo stato di emergenza a bordo e avrebbero cosƬ fatto ingresso nei porti della Sicilia, i cui centri di accoglienza sono giĆ  congestionati di presenze, rimanendo peraltro in prossimitĆ  dei loro scenari operativi”.

La Geo Barents arriverĆ  domani a Salerno, la Humanity 1 a Bari. Quest’ultima aveva chiesto un porto sicuro piĆ¹ vicino ma il Viminale ha respinto la richiesta.

Le azioni delle Ong “spesso rischiose e provocatorie favoriscono in molti casi l’ingresso in Italia di migranti economici che non hanno alcun diritto a entrare e rimanere in Italia. ƈ questo a prescindere dai dichiarati intenti umanitari”. CosƬ le fonti del Viminale, aggiungendo che “le Ong rappresentano unĀ fattore che incentivaĀ i migranti a partire. Fanno pattugliamento sistematico. Portano in acque italiane migranti raccolti in acque di altri Paesi. Raccolgono in mare persone che hanno pagato uno scafista, dunque un criminale, per entrare illegalmente in Italia”. Alcune ong, si sottolinea, “finiscono per rappresentare, anche loro malgrado, un elemento chiave della filiera che ingrossa l’immigrazione irregolare in Italia”.