“Quanti morti ci saranno quest’inverno” Pregliasco segue a ruota Bassetti: la nuova parola d’ordine? Terrorizzare i creduloni persino con la banale influenza

Da Il Secolo d’Italia – I virologi ci hanno preso gusto. Con i loro annunci catastrofisti, fanno sembrare sempre l’Apocalisse alle porte. Hanno fatto così col Covid anche negli ultimi mesi, quando la situazione andava normalizzandosi e ora cambiano tasto, concentrandosi sull’influenza per spargere terrore. A chi giova? A nessuno, se non alla loro visibilità.

Pregliasco: ci potrebbero essere 20mila morti

Fabrizio Pregliasco, virologo e professore all’Università Statale di Milano, nel suo intervento a Rai Radio1, ospite di ‘Un Giorno da Pecora’, prevede una stagione dura. Quando ci sarà il picco dell’influenza Australiana? “Nel periodo natalizio quando si arriverà a 150mila casi giornalieri, per un totale stagionale di 10 milioni di casi a Capodanno“. “Studiare” l’influenza “è la mia passione – continua – e posso dire che l’Australiana, che è già arrivata, renderà la stagione molto tosta. Farà dei morti, come sempre, – conclude – e il range delle persone che vengono a mancare per l’influenza vanno dai 5mila ai 20mila”.

Terrorismo psicologico, e la gente corre in ospedale

Un terrorismo psicologico che non giova a gestire al meglio la stagione influenzale. Visto che la situazione sembra immutata rispetto alla fase pre-pandemica: pronto soccorso inadeguati, medici di base e pediatri allo stremo. E’ come se il Covid non ci fosse stato. Tutto è rimasto immutato. Possibile che non si sia fatto un investimento decente per evitare emergenze dovute a virus particolarmente aggressivi? Sembra di no. Né per quanto riguarda la medicina territoriale né per quanto riguarda le strutture sanitarie.

L’appello: non intasate i Pronto soccorso

Fabio De Iaco, presidente della Simeu, Società italiana di medicina dell’emergenza-urgenza, fa il punto con Adnkronos: “Vogliamo mandare un messaggio visto l’allarme sull’incremento dei casi d’influenza: avere la febbre non è una emergenza soprattutto nei bambini, anche se è alta e protratta nel tempo. Occorre monitorare, parlare con il pediatra o per gli anziani con il proprio medico di famiglia. E poi, se davvero si vuole venire in pronto soccorso, prepararsi perché nella maggioranza dei casi sarà assegnato un codice basso e ci sarà una lunga attesa. Mi dispiace dirlo, ma la situazione è questa e dobbiamo evitare di intasare i pronto soccorso“.  “Gli antipiretici vanno somministrati puntualmente e nelle dosi giuste, senza la corsa all’antibiotico che è ingiustificata di fronte a una malattia virale e in assenza di segni di sovrapposizioni batteriche”, conclude il presidente Simeu.

Si prevede il picco prima di Natale

“La curva dell’epidemia influenzale – sottolinea Silvestro Scotti, segretario generale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg) – si è elevata in maniera tale da far prevedere, se il trend si manterrà su questi livelli, il picco più alto degli ultimi 15 anni. E potrebbe essere raggiunto prima di Natale perché i valori sono molto cresciuti”.

“Se consideriamo il picco come una montagna – continua Scotti – avremo, in pratica, una vetta di 4mila metri, invece che di 3mila. Per l’influenza, di solito, i picchi si raggiungono sempre con la stessa incidenza, poi c’è un plateau e segue la discesa. L’andamento così com’è, quindi, fa pensare, ad un picco assai superiore delle epidemie passate”.

Vista dalla parte dei pazienti “questa influenza è caratterizzata da una febbre molto alta che spesso spaventa, sintomi respiratori qualche volta gastroenterici”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui>https://t.me/capranews

Total
4
Shares
1 comment
  1. E’ proprio fuori di testa, la notorietà è più dannosa del cancro in centri elementi, che pena d’uomo, cosa non direbbe pur di apparire, non importa se poi agli occhi di chi lo guarda e alle orecchie di chi lo ascolta appare meno di una una nuvola spazzata via dal vento. Si faccia curare da un buon psichiatra, vivrà meglio mi creda. Lei è la stupidità personificata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Ha premiato chi ha fatto propaganda contro Giorgia Meloni" Polemiche sul Festival di Sanremo dopo l'annuncio di Amadeus dell'elenco dei partecipanti all'edizione 2023

Next Article

"Il danno causato dal sacro siero è un problema mondiale" Giappone in prima fila nella denuncia: il video del luminare che lo dice apertamente al suo Ministro della Salute

Related Posts