Lutto nel mondo della musica. È morta dopo una breve malattia, all’età di 79 anni, Christine Anne McVie, cantautrice e tastierista dei Fleetwood Mac

È morta dopo una breve malattia, all’età di 79 anni, Christine Anne McVie, cantautrice e tastierista inglese. Lo annunciano i Fleetwood Mac, la band in cui era entrata nel 1970 e che aveva abbandonato nel 1998 per rientrare poi nel 2014, e la sua famiglia, che era in ospedale al suo capezzale, in un messaggio congiunto diffuso sui social: “Se ne è andata in pace stamattina. Vorremmo che tutti tenessero Christine nei loro cuori e ricordassero la vita di un incredibile essere umano e di una venerata musicista che era amata universalmente”, si legge nella dichiarazione che chiede “il rispetto della privacy dei familiari in questi giorni di grande dolore”. Il decesso risale al 30 novembre. Nella sua lunga carriera ha vinto due Grammy Award, è entrata come tastierista e vocalist dei Fleetwood Mac nella Rock and Roll Hall of Fame. Inoltre ha realizzato tre album da solista.

“Non ci sono parole per descrivere la nostra tristezza per la morte di Christine McVie. Lei era davvero una persona unica, speciale e con un talento oltre ogni misura. Era la miglior musicista che uno potesse avere nella propria band, e la migliore amica che uno potesse avere nella propria vita. Siamo stati così fortunati a poter condividere la nostra vita con lei. Individualmente e insieme abbiamo apprezzato profondamente Christine e siamo grati per i fantastici ricordi che abbiamo. Ci mancherà”, scrive il gruppo.

Fleetwood Mac, band britannico-americana, sono nati musicalmente a Londra nel 1967 e hanno venduto oltre cento milioni di album in tutto il mondo. I membri superstiti – Peter Green, uno dei co-fondatori, è morto due anni fa a 73 anni – hanno reso omaggio alla McVie: “Non ci sono parole per descrivere la nostra tristezza. Christine è stata una persona unica, speciale e piena di talento”.

Nata Christine Perfect, McVie aveva sposato il bassista della band John McVie e nell’agosto 1970 si era unita al gruppo. I Fleetwood Mac sono stati una delle formazioni rock più amate e influenti degli anni Settanta e Ottanta (Bill Clinton, che era cresciuto con la loro musica, aveva fatto di Don’t stop l’inno della sua prima campagna elettorale). Nel 1977 il loro album Rumours, ispirato dalle separazioni dei McVie (lei si era innamorata del responsabile delle luci di palco) e dell’altra coppia della band, Buckingham e Stevie Nicks, è diventato uno dei più grandi successi di tutti i tempi vendendo oltre 40 milioni di copie in tutto il mondo. Nella sua carriera McVie ha ricevuto un Brit Award per il suo contributo alla musica nel 1998 e nel 2014 le è stato assegnato un premio Ivor Novello alla carriera dall’Accademia britannica dei cantautori e compositori.

I Fleetwood Mac

L’anno scorso, seguendo l’esempio di altri musicisti come Bob Dylan, Neil Young e Paul Simon, Christine aveva venduto il suo catalogo musicale a Hipgnosis. Questo significa che 48 delle 68 canzoni negli album più di successo del gruppo sono passati di mano, tra questi brani come Don’t stop e Little lies.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui>https://t.me/capranews

Total
1
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Ruba per fame sei scatolette di tonno, il processo va avanti da 5 anni: clochard rischia il carcere per 26 euro e 40 centesimi mentre rapinatori e assassini pascolano tranquilli a piede libero

Next Article

Oltre 36 miliardi di imposte non versate grazie a trucchi e agevolazioni solo da parte delle multinazionali del web: invece di fare polemica sul contante, nessuno si occupa di questi osceni regali ai padroni del mondo

Related Posts