La denuncia choc di questo medico di base: quanti pazienti visito ogni giorno. Numeri sono impressionanti

Il record di Claudio Drago: “Io, medico di famiglia con 1800 pazienti Ne visito 80 al giorno ormai sono stremato”

Sono di quei dottori che danno il numero di cellulare e rispondono a tutti. E se lo studio è chiuso chiamano lo stesso. Mi fermo il sabato pomeriggio, ma avrò fatto dieci giorni di ferie al massimo. Il problema è anche trovare dei sostituti.

Medici di base, allarme carenza: 1,5 milioni di italiani sono senza

La cifra è sottostimata perché solo otto Regioni hanno fornito i dati. Quasi un terzo è concentrato in Veneto. In Lombardia, dove è stato fatto il concorso, mancano le assegnazioni

Almeno 1,5 milioni di italiani sono senza il proprio medico di fiducia. Alcuni sono costretti ad appoggiarsi a studi che hanno già il pieno di assistiti (il massimo è 1500). Altri si affidano a sostituti, altri ancora sono alla ricerca del dottore a cui affidarsi. Ma i numeri reali degli italiani sprovvisti del medico di famiglia potrebbero essere molto più grandi perché i dati ufficiali sulle carenze sono stati ufficializzati al momento solo da 8 Regioni.

Secondo l’elenco pubblicato dalla Sisac – la struttura interregionale che si occupa delle convenzioni – gli ambiti territoriali carenti per l’assistenza primaria, rimasti vacanti perché non ci sono abbastanza medici sono in tutto 1.213. In particolare: 456 in Veneto, 239 in Toscana, 205 in Emilia-Romagna, 98 nelle Marche, 91 in Abruzzo, 59 in Friuli-Venezia Giulia; 55 in Umbria; 10 in Valle D’Aosta. «Considerando che la media nazionale è di 1.150 assistiti per ogni medico, solo in queste Regioni circa un milione e quattrocentomila cittadini non hanno un proprio medico di famiglia. E il numero è sottostimato perché mancano le altre Regioni a esempio anche nella mia, la Puglia, c’è un problema forte di carenza», avverte il presidente della Federazione degli Ordini dei medici (Fnomceo)  Filippo Anelli.

A queste sedi vacanti – non solo in zone rurali ma anche in grandi città come Milano e Firenze – vanno aggiunte le 786 andate a concorso a giugno in Lombardia, dove è più grave l’allarme, e non ancora assegnate, e quelle appunto di quasi tutte le altre Regioni dove come extrema ratio si è pronti anche a ricorrere ai giovani medici che si stanno formando come accade in Liguria per le sue 92 sedi .

Previsti oltre 35mila pensionamenti entro il 2027

L’allarme carenza potrebbe però essere solo all’inizio. Dopo aver perso 3mila medici di famiglia tra il 2013 e il 2019 – un pezzetto del taglio di 45mila operatori del Ssn in 10 anni di cui 10mila sono medici (tra ospedalieri e convenzionati) – ora è anche partita la corsa ai pensionamenti: se ne prevedono 35.200 entro il 2027 . « Probabilmente non ce ne saranno abbastanza per sostituirli», aggiunge ancora il presidente dell’Ordine dei medici. E così gli italiani che si potrebbero trovare senza il medico di famiglia potrebbero diventare molti di più. Anche perché a fronte del boom dei pensionamenti che stanno raggiungendo il picco in questi anni le assunzioni e le borse di specializzazione previste dopo la Laurea per formarsi in medicina generale sono state finora troppo poche e insufficienti: circa un migliaio l’anno.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
16
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Facile fare l'accogliente con i porti dell'altro" Guido Crosetto seppellisce definitivamente Macron e la feccia Ue che lo sostiene

Next Article

Caso Montesano, la Rai ha deciso di squalificare il popolare attore da Ballando con le stelle. Avesse indossato la maglietta dell'Azov chissa' se qualcuno avrebbe reagito allo stesso modo

Related Posts