Il record di Claudio Drago: “Io, medico di famiglia con 1800 pazienti Ne visito 80 al giorno ormai sono stremato”
Sono di quei dottori che danno il numero di cellulare e rispondono a tutti. E se lo studio è chiuso chiamano lo stesso. Mi fermo il sabato pomeriggio, ma avrò fatto dieci giorni di ferie al massimo. Il problema è anche trovare dei sostituti.
Medici di base, allarme carenza: 1,5 milioni di italiani sono senza
La cifra è sottostimata perché solo otto Regioni hanno fornito i dati. Quasi un terzo è concentrato in Veneto. In Lombardia, dove è stato fatto il concorso, mancano le assegnazioni
Almeno 1,5 milioni di italiani sono senza il proprio medico di fiducia. Alcuni sono costretti ad appoggiarsi a studi che hanno già il pieno di assistiti (il massimo è 1500). Altri si affidano a sostituti, altri ancora sono alla ricerca del dottore a cui affidarsi. Ma i numeri reali degli italiani sprovvisti del medico di famiglia potrebbero essere molto più grandi perché i dati ufficiali sulle carenze sono stati ufficializzati al momento solo da 8 Regioni.
Secondo l’elenco pubblicato dalla Sisac – la struttura interregionale che si occupa delle convenzioni – gli ambiti territoriali carenti per l’assistenza primaria, rimasti vacanti perché non ci sono abbastanza medici sono in tutto 1.213. In particolare: 456 in Veneto, 239 in Toscana, 205 in Emilia-Romagna, 98 nelle Marche, 91 in Abruzzo, 59 in Friuli-Venezia Giulia; 55 in Umbria; 10 in Valle D’Aosta. «Considerando che la media nazionale è di 1.150 assistiti per ogni medico, solo in queste Regioni circa un milione e quattrocentomila cittadini non hanno un proprio medico di famiglia. E il numero è sottostimato perché mancano le altre Regioni a esempio anche nella mia, la Puglia, c’è un problema forte di carenza», avverte il presidente della Federazione degli Ordini dei medici (Fnomceo) Filippo Anelli.
A queste sedi vacanti – non solo in zone rurali ma anche in grandi città come Milano e Firenze – vanno aggiunte le 786 andate a concorso a giugno in Lombardia, dove è più grave l’allarme, e non ancora assegnate, e quelle appunto di quasi tutte le altre Regioni dove come extrema ratio si è pronti anche a ricorrere ai giovani medici che si stanno formando come accade in Liguria per le sue 92 sedi .
Previsti oltre 35mila pensionamenti entro il 2027
L’allarme carenza potrebbe però essere solo all’inizio. Dopo aver perso 3mila medici di famiglia tra il 2013 e il 2019 – un pezzetto del taglio di 45mila operatori del Ssn in 10 anni di cui 10mila sono medici (tra ospedalieri e convenzionati) – ora è anche partita la corsa ai pensionamenti: se ne prevedono 35.200 entro il 2027 . « Probabilmente non ce ne saranno abbastanza per sostituirli», aggiunge ancora il presidente dell’Ordine dei medici. E così gli italiani che si potrebbero trovare senza il medico di famiglia potrebbero diventare molti di più. Anche perché a fronte del boom dei pensionamenti che stanno raggiungendo il picco in questi anni le assunzioni e le borse di specializzazione previste dopo la Laurea per formarsi in medicina generale sono state finora troppo poche e insufficienti: circa un migliaio l’anno.
Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews