Allarme salmonella, uova fresche ritirate dagli scaffali di tutti i supermercati: ecco marca e lotti interessati

Il ministero della Salute ha diramato un nuovo avviso di richiamo di prodotti alimentari per l’elevato rischio di contaminazione microbiologica: si tratta in questo caso di alcuni specifici lotti diĀ uova frescheĀ L e XL del marchio Copav.

Come indicato espressamente nell’alert del dicastero, in alcuni esemplari ĆØ stata infatti rilevata la positivitĆ  all’agente battericoĀ Salmonella Enteritidis, a seguito di attivitĆ  di campionamento effettuata sulle feci delle galline ovaiole. Un test, specifica la nota, eseguito da “ASUR Area Vasta 2 in data 27/10/2022 cod. all. 036AN089, con Rapporto di prova n. 85652 del 05/11/22”.Ritiro uova Copav

Il prodotto per il quale ĆØ stato disposto il ritiro ĆØ venduto sugli scaffali dei supermercati in confezioni da 6 uova. Uova appartenenti ai seguentiĀ lottiĀ da 90 o 180 pezzi: numero 22420634AVI con data di scadenza 14/11/2022, numero 22420650AVI con data di scadenza 16/11/2022, numero 22420655AVI con data di scadenza 17/11/2022, numero 22430669AVI con data di scadenza 23/11/2022 e infine numero 22440674AVI con data di scadenza 27/11/2022.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic quiĀ >https://t.me/capranews

Le uova, riferibili al marchio Copav distribuito da Aurora Srl con sede in via Nazionale a Falconara Marittima (Ancona), sono prodotte dall’azienda Avimarche nello stabilimento di via Barocco 14 a Ostra Vetere, in provincia di Ancona. L’invito da parte dell’azienda, per chi eventualmente avesse acquistato i prodotti compresi nei lotti elencati dal ministero, ĆØ quello di non consumare in via precauzionale le uova e di riportare la confezione presso il punto vendita in cui esse sono state acquistate.

Della Salmonella sono note oltre 2mila varianti (o sierotipi), ma quelle piĆ¹ comuni nell’uomo sono la Salmonella enteritidis e la Salmonella typhimurium. Le infezioni provocate da salmonella vengono chiamateĀ salmonellosiĀ e si distinguono in due gruppi. Da un lato le “Forme tifoidee”, contraddistinte da sintomi piĆ¹ gravi quali febbri tifoidi e paratifoidi, che sono causate dalla Salmonella typhi e dalla Salmonella paratyphi. Dall’altro le “Forme non tifoidee”, quelle piĆ¹ diffuse connesse con sintomi a livello gastrointestinale, causate per l’appunto da Salmonella typhimurium e la Salmonella enteritidis (note anche come “salmonelleĀ minori”).

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic quiĀ >https://t.me/capranews

Total
23
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato.

Previous Article

"Ci saranno sicuramente nuovi provvedimenti" Clandestini, Meloni non molla ma raddoppia: "Vogliono toglierci i soldi? Non attracca nessuno"

Next Article

"Non sto a guardare" PD verso il baratro, scende in campo per la segreteria Elly Schlein, la figlia di milionari sponsorizzata direttamente da George Soros

Related Posts