“I primi casi di influenza sono arrivati, anche pesanti. Credo che continueranno a crescere e quest’anno” laĀ stagione influenzaleĀ “sarĆ  sicuramente piĆ¹ incisiva di quanto abbiamo visto nel passato perchĆ© le mascherine l’avevano limitata. Facciamo attenzione e il mio consiglio ĆØ di vaccinarsi. Come hanno detto i colleghi americani ci sarĆ  una triplice epidemia, io invece la definisco ‘trio infernale’, ovvero l’influenza, Sars-CoV-2 e il virus respiratorio sinciziale, che temo farĆ  danni. Tutto questo ci dice che il Covid ĆØ diventano meno importante e torniamo alla normalitĆ  pre-pandemia”. Lo sottolineaĀ Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, facendo il punto sulla stagione influenzale 2022-23.

L’infettivologo contesta anche le affermazioni del sottosegretario alla salute in materia diĀ vaccinazioni. “Io posso condividere con il sottosegretario alla Salute” Marcello Gemmato “che oggi non ĆØ necessario proporre la quarta dose a chi ne ha fatte tre o ha fatto la malattia e ha meno di 65 anni e non ha nessuna comorbiditĆ  _ dice _ ma dire che non ha senso ĆØ troppo ed ĆØ una visione tranchant. La dose di richiamo la devono fare gli anziani e i fragili, tutti gli altri decideranno se farla o meno”.

E ne approfitta per lanciare una frecciata al mondo della politica. “Mi fa un po’ paura oggi _ dice _ questo atteggiamento che vede le decisioni mediche gestite dalla politica, i medici devono fare i medici e dire chi vaccinarsi e chi no, i politici devono fare il loro lavoro”. Dunque “mi auguro che non ci sia invasione di campo su problematiche mediche. Posso condividere il messaggio dell’onorevole Gemmato ma a darlo deve essere un medico, le societĆ  scientifiche, l’Istituto superiore di SanitĆ  o il ministro della Salute Orazio Schillaci, che ĆØ un collega”.