Navi pirata, il deputato finto bracciante parte alla carica contro il governo con l’ennesima provocazione fuorilegge: “Andiamo sulle navi”

Arrivato in Parlamento col gruppo Sinistra e Verdi il deputato Aboubarak Soumahoro detta già la sua agenda in tema di tutela dei cittadini stranieri presenti sul territorio italiano e dei migranti.

Tre i punti fondamentali: l’equiparazione dei salari dei lavoratori immigrati a quelli dei cittadini italiani, l’abolizione della Legge Bossi-Fini sull’immigrazione clandestina e la concessione immediata della cittadinanza a quei 1,4 milioni di extracomunitari che vivono nel nostro Paese.

Non solo. Ora che, grazie all’intervento del ministro Matteo Piantedosi, si è riportata l’attenzione sulla tematica delle navi Ong e dei porti, il deputato Soumahoro lancia un appello alla sinistra, invitandola a salire sulle imbarcazioni che viaggiano con a bordo i migranti.

La proposta di Soumahoro

Lancio l’invito a tutte e a tutti i parlamentari dell’opposizione ad andare sulle navi che salvano gli esseri umani nel Mediterraneo, per far valere i principi di umanità racchiusi nella nostra bella e attuale Carta costituzionale” dichiara il deputato Soumahoro, come riportato da Ansa. “In questo momento, in cui alcuni ministri si apprestano a tenere sospese vite umane in mare, non si può solo continuare a parlare ma bisogna agire. Servono azioni risolutive e determinanti anche per fermare i disumani accordi libici” aggiunge.

Insomma, l’area di sinistra non ha perso tempo e già protesta contro l’operato del Viminale. Soumahoro approfitta dell’occasione anche per lanciare una frecciata nei confronti di coloro che hanno “cambiato idea a proposito di quel memorandum dopo averlo promosso“. Questi ultimi, secondo il deputato, sono ancora in tempo per stare dalla parte giusta della Storia. “Anche se gli annali della Storia riporteranno le loro firme indebili” attacca.

L’accordo con la Libia, aggiunge Soumahoro, non deve essere rinnovato. Citando Martin Luther King, il deputato invita infine la sinistra a prendere una posizione netta.

Le reazioni

Si è detto d’accordo Nicola Fratoianni, deputato del gruppo Sinistra e Verdi. Il parlamentare ha ricordato di essere fra l’altro già salito più di una volta sulle navi Ong. Una dimostrazione utile, che deve essere fatta. I paesi mediterranei più vicini, aggiunge Fratoianni, devono assumersi il percorso di ricerca e del soccorso. “Che debba esserci un processo complesso e completo di ricerca e soccorso è fuori da ogni dubbio ed è bene che i parlamentari svolgano anche da questo punto di vista funzioni di controllo, sostegno e supporto rispetto a un tema su cui in questi anni in questo Paese ne abbiamo viste di tutti i colori” conclude.

“Benissimo andare sulle navi, ma affianchiamo tutto questo a iniziative legislative che, se avranno un largo sostegno delle opposizioni si dovranno discutere anche se non vuole la maggioranza, e alla modifica della Bossi-Fini che ho già ripresentato” , è invece la risposta di Riccardo Magi, presidente di +Europa.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
39
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Me ne frego, decidiamo noi" Imposizioni infami, il presidente dell'Ordine dei medici fa il fenomeno contro Meloni e Schillaci, spalleggiato dalla propaganda della feccia infame

Next Article

Lutto nella musica, ci lascia l'ultima vera leggenda del rock’n’roll: morto a 87 anni Jerry Lee Lewis

Related Posts