Sanzioni alla Russia? Per tutto tranne che per il business dei diamanti che, guarda il caso, ha la capitale mondiale proprio in Belgio, la nazione che ospita l’Unione europea

Quello dei diamanti è un settore strategico per l’economia belga. La città di Anversa è una capitale mondiale della lavorazione e della vendita dei diamanti, che in gran parte sono importati grezzi dalla Russia. Ed ecco allora che sanzionare Mosca su questo punto significherebbe tagliare le risorse del “Diamantkwartier” e dirottare il commercio verso l’Asia e il Medio Oriente.

Come riporta il sito Strumenti Politici, l’Antwerp World Diamond Center quantifica in diecimila i posti di lavoro che verrebbero cancellati dal blocco delle importazioni dalla Russia, mentre per Mosca le perdite sarebbero minime. Così, prima dell’approvazione dell’ottavo pacchetto di sanzioni, il Belgio è riuscito a far togliere dalla lista nera il suo fornitore principale, il gruppo diamantifero russo Alrosa. Sull’embargo contro Alrosa e i diamanti russi aveva fatto un appello Zelensky già a marzo direttamente al governo belga, che ha invitato a far prevalere la moralità sugli interessi economici. Per le sanzioni su Alrosa premevano anche Irlanda, Polonia, Estonia, Lettonia e Lituania. Peraltro, in Russia Alrosa finanzia progetti in ambiti differenti, dallo sport al sociale, e pure in quello militare: di recente ha dato fondi per la costruzione di un sottomarino. Come sponsor del complesso militare-industriale russo, Alrosa avrebbe dovuto finire subito nella lista nera, a giudicare dagli anatemi lanciati da Bruxelles contro il Cremlino. E invece proprio il Belgio è riuscito a salvare il suo lucroso business in barba alle dichiarazioni di principio. Però i suoi cittadini sono tutt’altro che contenti: è da settembre, infatti, che ogni settimana scendono in piazza in migliaia per protestare contro il carovita, le bollette, le sanzioni e pure contro i media che non danno voce alle posizioni fuori dal coro o a quelle dei semplici cittadini.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
1
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Stava trasmettendo in diretta quando, all'improvviso, gli ascoltatori hanno sentito la canzone interrompersi. Il conduttore è morto a causa del solito malore improvviso

Next Article

Roberto Speranza due volte idiota: ascolta Meloni con indosso museruola d'ordinanza, poi le spara contro per non aver detto “neanche una parola sui vaccini”

Related Posts