Nuovo governo, l’indiscrezione dal Quirinale: Mattarella intenzionato a mettere i bastoni tra le ruote. Se qualche interlocutore del centrodestra non si rivelasse abbastanza rassicurante, pronto ad una nuovo giro di consultazioni

Il tempo dell’incertezza e dei tentennamenti è finito: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si attende ora risposte chiare dal centrodestra. Lo scrive Marzio Breda sul Corriere della Sera. Oggi inizieranno infatti le consultazioni, passaggio obbligatorio che anticipa la formazione del governo. Nel pomeriggio saliranno al Quirinale tutti i partiti dell’opposizione, Verdi-Sinistra Italiana, Azione e Italia Viva, M5s e Pd. Domani toccherà invece ai partiti di centrodestra.

Riferendosi ai leader di centrodestra, Breda scrive: “Dovrebbero presentarsi uniti. E rispondere senza ambiguità alle poche domande che Mattarella rivolgerà loro”. E ancora: “È a loro che compete trovare dentro di sé, per poi motivarla, la scelta dell’alleanza, pronunciando infine il nome del candidato premier”. Si tratta di uno step necessario per evitare eventuali crisi di governo in un momento successivo.

Il rischio che il governo non si formi subito è sempre dietro l’angolo. “Se qualche interlocutore del centrodestra non si rivelasse abbastanza rassicurante, quanto a risolutezza, il presidente della Repubblica potrebbe proporrun giro supplementare”, spiega il quirinalista del Corsera. Il Colle, comunque, non se lo augurerebbe, soprattutto per le urgenze che l’Italia deve affrontare. Primi fra tutti l’adempimento delle scadenze per il Pnrr e la legge di Bilancio. Per questo l’ipotesi è che Giorgia Meloni riceva l’incarico già nella serata di domani, venerdì 21 ottobre, o sabato 22 mattina. Il giuramento del nuovo governo, invece, potrebbe avvenire tra domenica 23 e lunedì 24, con voto di fiducia alla Camera e al Senato nelle giornate di martedì 25 e mercoledì 26.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
26
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Lamorgese, lo sfregio agli italiani come ultimo atto del suo indegno mandato: ha impegnato 1 miliardo di euro da destinare a Caritas e Coop rosse per mantenere i prossimi clandestini

Next Article

Polemizzava con chi non aveva fede sul sacro siero: previsto per oggi il suo funerale. Aveva compiuto da poco 50 anni

Related Posts