Pregliasco non conosce la vergogna! Si fa intervistare per recitare il ruolo della povera vittima: “Sui social mi augurano Norimberga 2”

Pregliasco e gli haters che lo vogliono processare sui social: “Mi augurano Norimberga 2”

L’assurdo paragone fra i gerarchi nazisti alla sbarra dopo l’orrore dell’Olocausto e i virologi che chiedono di tenere la guardia alta sul Covid

tratto da Il Giorno

La pandemia non ĆØ finita. E nemmeno sono finiti gli attacchiĀ agli esperti impegnati, ancora oggi, a raccomandare prudenza di fronte al Covid-19.Ā La testimonianza del virologo milanese Fabrizio Pregliasco, docente di Igiene all’universitĆ  Statale, ĆØ cartina al tornasole di una situazione che resta pesante. In particolare suiĀ social network.Ā “Oggi la maggior parte delle persone che incontro mi salutano, magari mi chiedono un selfie, soprattutto mi ringraziano – ha raccontato lo specialista all’Adnkronos – C’ĆØ sempre qualche esagitato, una minoranza che mi grida cose, ma senza aggredire. Invece sui social mi augurano Norimberga, gli attacchi sono continui e pesanti”.

Odio social

La questione degli attacchi riservatiĀ a virologi ed esperti ĆØ tornata di attualitĆ  anche in seguito alleĀ perquisizioniĀ effettuate negli ultimi giorni dai carabinieri a persone residenti a Torino, Faenza, L’Aquila, Parma e Taranto, indiziate perĀ le minacce di morte e gli insultiĀ ricevuti a partire dal febbraio scorso daĀ Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanitĆ , ai tempi coordinatore Comitato tecnico scientifico per l’emergenza coronavirus.Ā  “Sui social ritengono che io debba essere sottoposto, come altri, a una Norimberga 2”,Ā riferisce Pregliasco,Ā destinatario a marzo di una lettera minatoria con proiettile recapitatagli in ateneo.

Al direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi gli hatersĀ rinfacciano “un passato in cui si sarebbe gestito Covid in modo sbagliato e con effetti pesanti.Ā L’accusa ĆØ di avere esagerato”, ma se “ĆØ comprensibile, naturale e umano il bisogno di lasciarsi alle spalle ciĆ² che ĆØ stato – osserva Pregliasco – queste persone, invece che riferirsi al cattivo, se la prendono con il messaggero, con chi nei momenti di emergenza ha cercato di portare un elemento di oggettivitĆ  che non ĆØ facile da accettare”.

I motivi della rabbia

L’esperto attribuisce questo clima che non migliora a “un sentimento dominante di paura.Ā Paura rispetto a Covid, ma anche alla guerra, alla crisi economica, a quella ambientale. Sicuramente – riflette Pregliasco – quando la gente ha paura un po’ si arrabbia, ringhia, e in questo senso ĆØĀ fondamentale offrire proposte di sicurezza, di tutela, di promozione della qualitĆ .Ā Ieri, ad esempio, come Anpas (l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze che il virologo presiede, ndr) e Dipartimento di Protezione Civile abbiamo promosso l’iniziativa ‘Io non rischio’. In tante piazze abbiamo spiegato come difenderci dai guai dell’ambiente. Ecco, credo che davanti alla paura dilagante su piĆ¹ fronti, anche riguardo a Covid sia necessario un messaggio di positivitĆ . PerĆ² ricordando sempre – ribadisce il medico – che contro questo virus non bisogna abbassare la guardia”

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic quiĀ >https://t.me/capranewsĀ 

Total
27
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato.

Previous Article

"Seguo le guerre da 35 anni e non ho mai visto una disinformazione del genere" Ucraina, le sacrosante accuse della decana anglosassone dei corrispondenti di guerra

Next Article

ā€œCon Putin scambio di regali e lettere, rapporti riallacciatiā€ A Berlusconi scappa la verita' durante un incontro con i suoi: per chi vuole la pace sarebbe un'ottima notizia, pessima per i leccapiedi Usa del centrodestra

Related Posts